Recensioni libri

Gomorra di Saviano per il Premio Letterario Edoardo Kihlgren

Pubblicato il 21-05-2007


Continua mercoledì 23 maggio 2007 alle ore 21, presso l’Aula Magna dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il ciclo di tre Serate Letterarie dedicate alla presentazione dei libri finalisti dell’8° Edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, realizzato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Milano – Tempo Libero e in collaborazione con la Provincia di Milano.

La serata sarà dedicata alla presentazione del libro “Gomorra” di Roberto Saviano, Mondadori, Collana Strade blu 2006. Interverranno durante la serata Don Gino Rigoldi, Gherardo Colombo, Vincenzo Consolo, Stefano Franzini. Modererà la serata Armando Massarenti.
La serata sarà animata inoltre dall’intervento di Stefano Moretti, grazie alla collaborazione Piccolo Teatro.

La premiazione si terrà il 28 maggio presso il Barrio’s con una grande festa finale che sarà presentata, come tutti gli anni, da Lella Costa con Massimo Cirri.

Si tratta di una occasione, che permetterà, non solo di assistere a un grande evento culturale, ma di avvicinarsi anche ad un importante progetto di solidarietà quale è il Barrio’s, centro di aggregazione giovanile situato alla Barona, zona periferica milanese dove spesso giovani e bambini vivono in una situazione di solitudine e di disagio.

Ingresso Gratuito.
Posti limitati.
Si consiglia la prenotazione 02 798544.


l Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, realizzato con il patrocinio ed il contributo del Comune di Milano–Tempo Libero e in collaborazione con la Provincia di Milano,  giunge nel 2007 alla sua 8° edizione.
Attraverso questa iniziativa culturale si è voluto creare uno spazio in cui giovani autori esordienti - che abbiano pubblicato la loro prima opera l'anno precedente - possano venire a contatto con il pubblico e la critica letteraria; inoltre l'evento è finalizzato anche alla diffusione della passione per la lettura tra i giovani coinvolti attivamente nella scelta dell'opera vincente.
Tre sono le giurie che esaminano i libri finalisti: la prima composta dagli alunni 7 classi medie superiori, la seconda dai  giovani lettori frequentatori degli incontri letterari promossi presso il centro di aggregazione giovanile Barrio's e la terza "giuria d'onore" composta da alcune personalità di spicco del mondo della cultura tra cui Rosellina Archinto, Paolo Biscottini, Isabella Bossi Fedrigotti, Vincenzo Consolo, Sergio Escobar , Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Cesare Rimini, Antonio Scurati.

Torna alla pagina delle news