Mercoledì 23 maggio 2007 alle ore 21.00 Arnaldo Colasanti e Marco Monina presentano il romanzo di Lucrezia Lerro Il rimedio perfetto (Bompiani)
Interviene l’autrice alla Libreria Bibli via dei Fienaroli, 28 - Roma
Una voce letteraria unica, capace di raccontare il mondo del disagio adolescenziale e della povertà del Meridione con l’incanto e l’impertinenza di una bambina.
Torna con un nuovo romanzo l’autrice rivelazione di Certi giorni sono felice (6 edizioni con Pequod, nella rosa del Premio Strega 2006).
Alice, una giovane vita trascorsa in un piccolo centro dell’Italia meridionale, trattiene la magia dell’incanto in un paese di macerie. Dopo il terremoto degli anni ottanta, in Campania, le sue disavventure sono il segno rivelatore di un destino: il padre è un buono attraversato dal vento di una tranquilla follia; la madre è una donna debole che si concede in cambio di pochi spiccioli e di piccoli favori a numerosi amanti, per soddisfare un impossibile sogno di libertà; la nonna, la “Strega”, è la voce di una violenza autoritaria; la maestra è una umiliatrice di professione, e le sorelle non fanno altro che applicare, con cattiveria forse inconsapevole, le più antiche strategie di esclusione famigliare e sociale. Novella Cenerentola, solo i dolci la consolano, e procurarseli rubacchiando e ingannando i commercianti diventa l’unico modo per costruirsi un mondo tutto suo. Ma bisognerà fuggire, un giorno, per cercar fortuna e riscatto.
Lucrezia Lerro è nata ad Omignano in provincia di Salerno, nel 1977. Ha studiato Scienze dell'Educazione all’Università di Firenze. Ha pubblicato il romanzo Certi Giorni Sono Felice (Pequod, Selezione Premio Strega 2006). Sue poesie sono apparse su “Nuovi Argomenti”, nell’“Almanacco dello Specchio” (Mondadori) e nell’antologia “Nuovissima poesia italiana” (Oscar Mondadori).
Lucrezia Lerro, Il rimedio perfetto
Narratori italiani, pagine 196, Prezzo € 14,00
In libreria il 18 aprile
|