Recensioni libri

Hisham Matar vince il Premio Flaiano 2007

Pubblicato il 25-06-2007


Il Premio Flaiano 2007 per la narrativa internazionale è stato vinto da Hisham Matar con ''Nessuno al mondo'' (Einaudi) superando gli altri finalisti: Paul Auster con ''Viaggi nello scriptorium'' (Einaudi), Jean Echenoz con ''Ravel'' (Adelphi), Carlo Fruttero con ''Donne informate sui fatti'' (Mondadori) e Carl Johann Vallgren con ''Notizie sul giocatore Rubasov'' (Longanesi).

Hisham Matar è nato nel 1970 a New York da genitori libici. Ha trascorso l’infanzia fra Tripoli e Il Cairo. Dal 1986 vive a Londra.

È una calda estate di Tripoli del 1979, la Libia è stretta nelle maglie della dittatura militare del colonnello Gheddafi. Il piccolo Suleiman, in vacanza dalla scuola, passa le giornate insieme all'adorata madre ed è ignaro degli avvenimenti che turbano il paese e che ben presto sconvolgeranno la sua vita famigliare. Suo padre è un uomo d'affari sempre in viaggio per il mondo, ed è anche uno dei dissidenti più in vista. Sua madre non va molto d'accordo col marito e spesso si ubriaca di nascosto. Un giorno gli agenti del Comitato Rivoluzionario arrestano il padre del suo migliore amico. Anche il padre di Suleiman è costretto a nascondersi. Gli uomini che stazionano davanti casa cominciano a fare strane domande. Il bambino, credendo di salvare la propria famiglia, con ambigua ingenuità, tradisce gli amici, il padre e in definitiva se stesso.

Il premio sara' consegnato a Pescara domenica 8 luglio.

Torna alla pagina delle news