Recensioni libri

Premio Azzeccagarbugli

Pubblicato il 05-07-2007



Mercoledì 11 luglio alle ore 21 a Villa Monastero di Varenna si terrà la serata per la selezione delle cinque opere finaliste della terza edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia con il Gruppo Giovani di Confindustria Lecco.

Alla serata, presentata da Gianni Biondillo, autore di romanzi e testi per il cinema e la televisione, interverrà la Giuria dei Letterati, composta da:

Raffaele Crovi (presidente): poeta, narratore, saggista, giornalista, direttore editoriale ed editore, produttore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, ha pubblicato oltre quaranta libri tra saggi, romanzi e opere di poesia. Con il romanzo La valle dei cavalieri, nel 1993 ha vinto il Premio Supercampiello.

Giorgio De Rienzo: giornalista e critico letterario del Corriere della Sera, ha scritto numerosi saggi e i romanzi Lettere d’amore di un giudice corrotto e L’indagine.

Tecla Dozio: titolare della libreria del Giallo La Sherlockiana di Milano, studiosa di letteratura di genere, editor e direttore editoriale di case editrici, ha collaborato all’organizzazione di numerosi premi letterari, tra cui il Premio Scerbanenco del Noirfest di Courmayeur.

Gioia Giudici: giornalista dell’agenzia di stampa Ansa di Milano, si occupa di cultura.

Maurizio Matrone: poliziotto, laureato in Pedagogia, ha pubblicato romanzi e racconti apparsi in antologie e riviste specializzate, opere per il teatro e i ragazzi, saggi sul lavoro del poliziotto in materia minorile e sceneggiature per la televisione. Ha pubblicato Fiato di sbirro, Erba alta, Il mio nome è Tarzan Soraia, per i bambini Il bolide fantasma.

Il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Lecco, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Fondazione Cariplo, Gruppo Assiteca, Acel, con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Unione delle Province Italiane, Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza.

Sul sito www.premioazzeccagarbugli.it, presso le biblioteche della provincia di Lecco o contattando la segreteria organizzativa (telefono 0341/295477-487, fax 0341/295463, mail
premioazzeccagarbugli@provincia.lecco.it) è possibile candidarsi a far parte della Giuria Popolare, composta da 100 persone, che voterà il vincitore del Premio durante una serata in programma venerdì 28 settembre al Teatro della Società di Lecco.

Torna alla pagina delle news