Recensioni libri

Frank Schatzing vince il Bancarella

Pubblicato il 16-07-2007



Alle 23.30 nella mediovale Piazza della Repubblica a Pontremoli, Frank Schatzing è stato proclamato vincitore del 55° Premio Bancarella, al termine dello spoglio pubblico delle schede inviate al notaio dalla giuria, formata da circa 200 librai italiani, che il numeroso pubblico ha seguito voto per voto munito di penna e tabella. Il diavolo nella cattedrale edito da Nord, ha vinto con 100 voti su 178 schede pervenute, superando gli altri cinque libri finalisti:

Lo stambecco bianco di Carlo Sgorlon (Gremese)
Una madre lo sa di Concita De Gregorio (Mondadori)
Il codice gianduiotto di Bruno Gambarotta (Morganti)
La danzatrice bambina di Antony Flacco (Piemme)
Il monaco inglese di Valeria Montaldi (Rizzoli).

La serata, presentata da Alessandra Casella, è stata animata dal “salotto del Bancarella”, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Istruzione On. Giuseppe Fioroni e del Presidente del Bancarella 2007 Cristina Mondadori, degli autori vincitori del Premio Selezione Bancarella e di altri scrittori noti come Romano Battaglia, Flavio Caroli, Andrea Vitali (Premio Bancarella 2006) e Claudio Paglieri (Premio Bancarella Sport 2006), che si sono raccontati al pubblico.

Frank Schätzing, ieri sera assente dal palco e rappresentato dalla sua editor, è nato nel 1957 a Colonia, dove vive tuttora. Grazie al clamoroso successo del Quinto giorno è diventato uno degli autori più letti d’Europa. Ne Il diavolo nella cattedrale, con l’abile esca del romazo giallo, trascina il lettore nella difficile epoca medioevale: ambientato nella Colonia del 1260, si articola tra suspense, azione, descrizioni dettagliate e realistiche e una coinvolgente ricostruzione storica. Il ladruncolo Jacop la Volpe, unico testimone dell’omicidio del capo costruttore della cattedrale, è convinto che l’assassino sia il diavolo in persona. Sa che il colpevole lo ha visto e gli dà la caccia per eliminarlo. Non a caso gli amici a cui confida l’accaduto vengono uccisi e lui stesso rimane ferito in un agguato. Terrorizzato, braccato da un nemico senza nome, Jacop trova il conforto e l’aiuto della bella Richmodis e soprattutto di suo zio Jaspar, uno tra i medici più brillanti del suo tempo, il quale è convinto che nella vicenda ci sia ben poco di sovrannaturale o demoniaco; ma allora, quale oscuro disegno si cela dietro quell’omicidio apparentemente inspiegabile? Per sciogliere l’enigma, Jaspar si lancia in un’indagine avvincente tra i vicoli e le piazze di una città misteriosa e inquietante. Tra colpi di scena, pericoli mortali, intrighi e personaggi insospettabili, riuscirà a ricostruire le trame di una congiura che coinvolge alcune delle famiglie più nobili e potenti della città e che mira a un obiettivo ambizioso e terribile.

Torna alla pagina delle news