Recensioni libri

I vincitori del Premio letterario Marenostrum

Pubblicato il 10-10-2007


Si è conclusa la terza edizione del premio giornalistico-letterario Marenostrum, organizzato a Viareggio dall’associazione Puntocritico.

Il vincitore della sezione letteraria è stato lo scrittore greco Christos Giannalopoulos con l’opera “Raduni rock”, un racconto di contaminazione culturale nel quale alcune pesone conosciute o appena sfiorate si ripresenteno nella memoria con lo spessore di un personaggio ed eventi quasi dimenticati assumono l’importanza del mito.

La vincitrice della sezione giornalistica è stata la camerunese Genevieve Makaping, giornalista che vive in Calabria, prima migrante che ha ricoperto fino a pochi giorni fa il ruolo di un quotidiano italiano e ore lavora in una televisione. La Makaping ha ricordato l’importanza della parola anche battaglia contro il razzismo ma anche contro la N’drangheta calabrese e le mafie in genere.

Per la sezione “Solidarietà” il premio è andato alla coraggiosa e determinata deputata afgana Malalay Joya. Una giovane donna che è già scampata a vari tentativi di assassinio per la sua denuncia ferma prima contro i talebani e poi contro il corrotto governo Karzai. Una voce libera e forte al fianco del popolo afgano e per l’autodeterminazione delle donne del suo paese.

Per la sezione Diritti Umani “Tom Benetollo” il riconoscimento è andato al grande scrittore uruguayano Eduardo Galeano. Nel suo intervento, che ha toccato con la sua grande capacità di uomo di sinistra e grande letterato le corde piu’ profonde del numeroso pubblico presente, egli ha con poesia ripercorso un pezzo della storia dell’America Latina attraverso suggestive parole che proponevano la necessità di supportare il progetto progressista che si sta realizzando in questi anni in Latinoamerica.


Torna alla pagina delle news