Recensioni libri

E' morto Ira Levin, autore di Rosemary's baby

Pubblicato il 16-11-2007


Si e' spento nella sua casa di Manhattan a 78 anni il 12 novembre 2007, Ira Levin, scrittore e drammaturgo americano, autore dei romanzi bestseller «Rosemary’s Baby» e «I ragazzi venuti dal Brasile», diventati film di altrettanto grande successo. Il figlio Nicholas e il suo agente letterario Phyllis Westberg hanno precisato che il decesso è stato causato da un arresto cardiaco. Benchè autore di soli sette romanzi in quarant’anni di attività, l’opera di Levin ha però conquistato l’immaginario collettivo. Complessivamente i suoi libri hanno venduto oltre 10 milioni di copie.

Levin, che era nato a New York nel 1929, decise di voler diventare uno scrittore all'età di 15 anni e dopo gli studi iniziò a lavorare per la televisione firmando sceneggiature di alcune produzioni televisive, tra cui The United States Steel Hour. Nel '52 esordì con il suo primo romanzo, Un bacio prima di morire, che ispirò il film Giovani senza domani, al quale seguirono Rosemary's Baby, Questo giorno perfetto, La fabbrica delle mogli, e I ragazzi venuti dal Brasile. Levin però fu anche autore di numerosi drammi teatrali tra cui No Time for Sergeants, Veronica's Room e Trappola mortale, che nel '78 gli valse un Tony Award.

Il romanzo più famoso di Ira Levin è «Rosemary’s Baby» (1967): il diavolo, si mormora, abita a New York, in un bel palazzo del centro. Come spiegare altrimenti gli strani e inquietanti avvenimenti accaduti tra quelle mura? Ma la sinistra fama di quell'edificio vecchio ed elegante non basta a intimorire Rosemary e Guy Woodhouse, una coppia di giovani e innamorati coniugi, che vi si trasferiscono ricchi di sogni e di speranze. Finalmente la carriera di attore di Guy sta decollando, e il futuro sembra riservare solo felicità: per Rosemary è il momento di pensare a un figlio. Ma la notte in cui il bambino viene concepito accadono cose tremende: è l'inizio dell'incubo e i nove mesi di gravidanza saranno un susseguirsi difatti terrificanti. Ma chi è, cos'è davvero quel bambino che Rosemary porta in grembo?

Torna alla pagina delle news