Recensioni libri

Gran vía edizioni propone la narrativa spagnola contemporanea

Pubblicato il 29-11-2007


Gran vía edizioni è una piccola casa editrice di milano nata nel 2006 che si propone di portare in italia la narrativa della spagna plurale (testi tradotti dal galiziano, castigliano, catalano e basco) e che ha in serbo una nuova collana di ispanoamericani per il 2008.

A novembre usciranno: "il club della calzetta" di maría reimóndez, giovane autrice galiziana, e "non sono qui per farmi degli amici-le disavventure di un consulente i.t." di jaime miranda, divertente scrittore tarragonese.

A gennaio 2008 usciranno: "en la frontera-i migliori racconti della narrativa chicana", che sarà il primo titolo della nuova collana be alta - collana di narrativa ispanoamerica in bilico.

Gran vía edizioni nasce nel gennaio 2006 pensando ad un lettore (più spesso una lettrice!) colto senza essere erudito, interessato al mondo che lo circonda più che all’intimismo, in cerca di punti di vista leggeri e ironici, mai di banale evasione.
La narrativa spagnola contemporanea in tutte le sue differenti lingue - castigliano innanzitutto,
ma anche catalano, basco e galego - è la grande passione di gran vía, che trova in Spagna un’aderenza alla realtà e insieme una leggerezza di tono insolite nel panorama letterario italiano.
Gran vía ama la narrativa spagnola di un amore profondo ma infedele e non disdegna qualche
scappatella in altri ambiti linguistici e geografici, italia ovviamente inclusa.
Capire la spagna aiuta a capire l’italia, com’è e come potrebbe essere: con questo spirito si
propone la collana m30.


Torna alla pagina delle news