Recensioni libri

Premio Letterario Nazionale “Città di Trieste”. II edizione

Pubblicato il 27-02-2008


Premio letterario nazionale citta di triesteIl concorso nato nel 2007 con l’ambizione di realizzare una manifestazione di prestigio in questa città profondamente legata all’arte, che ha dato i natali a importanti nomi della letteratura, del giornalismo e del teatro e che da sempre è stata una fucina di grandi personalità del mondo della cultura sarà un valido contributo all’accrescimento dell’immagine culturale della città di Trieste e punto di riferimento per i nuovi autori della letteratura italiana.


Importanti le novità introdotte in questa edizione che ha ottenuto il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio della Provincia e del Comune di Trieste e il patrocinio del Comune di Duino Aurisina.


Tre le sezioni previste: “Narrativa” con la presentazione di un’opera completa inedita; “Cinema” che prevede la presentazione di un soggetto cinematografico inedito e “Teatro” con la presentazione di un monologo teatrale, scrittura comica, etc. In questa edizione verrà consegnato anche il Premio “Città di Trieste” riconoscimento alla carriera (non si conosce per ora il nome del vincitore).


La giuria che valuterà i lavori sarà composta in parte dai rappresentanti delle più importanti case editrici italiane e da personaggi dello spettacolo e della letteratura (nella scorsa edizione erano presenti in giuria Maria Giovanna Elmi e l’attore Claudio Batta).


 


La serata di premiazione si svolgerà il giorno 12 settembre, nella splendida e prestigiosa cornice del Castello di Duino, in una serata di intrattenimento e spettacolo aperta al pubblico, alla presenza delle autorità e di ospiti d’eccezione.


I trofei che verranno consegnati durante la cerimonia, sono delle preziose sculture realizzate con fusione bronzea e marmo bianco dal celebre artista Bruno Chersicla, che per l’occasione ha voluto con il suo contributo sottolineare l’importanza del Premio non solo per la città.


Chersicla descrive così la sua creazione: "Nella composizione emergono due elementi significanti, due simboli che comprendono in sintesi il contenuto della manifestazione: l’alabarda e la stella. L’alabarda simbolo della città di Trieste, ridisegnata in forme astratte è interpretazione moderna dell’antico come identificazione del nostro tempo. La stella, disegnata a nove punte per non assegnarle alcuno dei molteplici simboli conosciuti, è disegnata con trafori e sovrapposizioni per accentuare l’apporto di creatività oltre al suo classico significato di fonte dello spirito e di luce.


La compenetrazione della stella nell’alabarda simboleggia quindi il manifesto dell’evento.


Il basamento, eseguito con marmo delle cave triestine di Aurisina, completa l’opera in una forma di esatto cubo geometrico per indicare la perfezione nell’arte."


  


Tutte le informazioni ed il regolamento sono disponibili nelle pagine ufficiali della manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Città di Trieste, sul sito internet per la diffusione della cultura www.ilportaleditrieste.it   diretto da Mauro Caputo, l’ideatore e responsabile del concorso.


Per la partecipazione aperta a tutti gli autori italiani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, sarà necessario inviare le opere in via telematica entro il 30 giugno. Si ringrazia il Comune di Duino Aurisina, sede della manifestazione per il sostegno nell’organizzazione dell’evento.


 


Per approfondimenti: www.ilportaleditrieste.it


 


Regolamento:


Ogni opera (massimo una per autore per ogni sezione) dovrà pervenire in via telematica all'indirizzo di posta elettronica premio@ilportaleditrieste.it unitamente ad un documento (denominato dati autore) contenente i dati dell'autore (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico fisso o mobile, indirizzo e-mail ove posseduto, indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta) e ad una breve presentazione dell'autore stesso (curriculum vitae anche informale). Inoltre è necessario inviare il documento liberatoria (scaricabile qui) che autorizza "Il Portale di Trieste" ad utilizzare il materiale per la pubblicazione sul sito (da inviare a mezzo fax dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 19:00 al numero 040661048) e la diffusione attraverso stampa, trasmissioni radiotelevisive e mostre di editoria. Gli autori, partecipando al concorso, consentono la pubblicazione e la diffusione delle opere inviate mediante tutti i mezzi che si renderanno disponibili ed in iniziative promozionali senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore. La partecipazione al Premio impegna all’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.
Le adesioni potranno pervenire dal giorno 01.03.2008 al 30.06.2008. Per le adesioni pervenute farà fede la data/ora di arrivo della mail.


Torna alla pagina delle news