Recensioni libri

International Book Town Festival

Pubblicato il 18-04-2008



Dall’1 al 4 maggio 2008, il piccolo borgo di Montereggio, Comune di Mulazzo (MS), ospiterà la 6° edizione dell’International Book Town Festival, che si ripresenta puntuale ogni due anni. Quest’anno toccherà proprio all’unica booktown italiana ospitare i rappresentanti dello IOB (International Organisation of Booktowns), un circuito che comprende tutti quei borghi che su almanacchi, volumi e libri rari hanno costruito la loro fortuna: le ‘Città del Libro’. Si tratta di 14 realtà sparse per il mondo, da Redu (Belgio) a Kampung Buku (Malesia), passando per Fjaerland (Norvegia) e Williamsport (Pennsylvania), fino al paese da cui tutto ha avuto inizio: Hay-on-Wye (Inghilterra), la prima booktown al mondo. È qui che Richard Booth 30 anni fa, da una piccola sala con libri di seconda mano, inizia a costruire un impero fatto di carte ingiallite o fresche di stampa, raccolte oggi in 40 librerie. Da borgo
sconosciuto, Hay-on-Wye oggi conta più di 300.000 visitatori all’anno, diventando un esempio per tutte quelle realtà rurali prive di vocazione turistica che hanno fatto del libro il loro motore di sviluppo. Alcune, investendo su tradizioni centenarie, come Montereggio, che un tempo ha visto i suoi abitanti partire con gerle colme di libri, merce che avrebbe dato lustro al borgo. Altre inventandosi iniziative originali, come bookshop di soli gialli e polizieschi. E tutte testimonianze di come il turismo del libro possa rappresentare un modello esemplare di sviluppo sostenibile.
In questi quattro giorni, oltre all’Assemblea Generale dei membri dello IOB presenti con i loro stand, le varie delegazioni esporranno in meeting pubblici, la loro esperienza diretta come singole realtà librarie, evidenziando risultati raggiunti e problematiche riscontrate. Tutto per aumentare la qualità delle ‘Città del Libro’ attraverso uno scambio di conoscenze, capacità e risorse.
Il Festival ha in programma anche incontri con autori, presentazioni di libri, convegni, spettacoli musicali e mercato del libro. Appuntamenti dove sarà sempre il libro il protagonista indiscusso.
Si parte il 1° maggio con una giornata all’insegna della musica folk e di assaggi di prodotti locali, il “Cantamaggio”, per aprire in festa questa quattro giorni di tributo al libro.
Dal secondo giorno, 2 maggio, avranno inizio gli incontri con gli autori: alle 17.00 il primo appuntamento è con Elogio dello -spr+eco (ed.Emi) di Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria e ideatore del progetto Last Minute Market per il recupero dei prodotti alimentari invenduti. Seguirà la presentazione del progetto Last Minute Book a cura dell’Università di Bologna che interverrà per illustrare il valore dei libri come risorsa territoriale.
Alle 18.30 Ferdinando Imposimato, giudice istruttore di importanti casi di terrorismo, cercherà di rispondere agli interrogativi che ruotano intorno al caso Aldo Moro, trattato nelle pagine del suo ultimo Doveva morire (ed. Chiare Lettere), realizzato in collaborazione con il giornalista Sandro Provvisionato.
A chiudere questo primo giorno di incontri, sarà Marco Buticchi, romanziere spezzino presente a Montereggio con Il vento dei demoni (ed. Longanesi), l’ultimo dei suoi sette
romanzi, intrecci di epoche e misteri.


Il programma:


http://www.montereggio.it/iob2008/pdf/Programma.pdf


Torna alla pagina delle news