Recensioni libri

E' morto Mario Rigoni Stern

Pubblicato il 18-06-2008


Lo scrittore italiano, da tempo malato, è morto ieri sera ad Asiago nella città in cui era nato e nella quale era tornato a vivere subito dopo la guerra, ma, per sua stessa volontà, i familiari hanno mantenuto il più stretto riserbo sulla notizia.

Rigoni Stern aveva 86 anni e aveva esordito come scrittore nel 1953, con il libro autobiografico 'Il sergente nella neve', in cui raccontava la sua esperienza di sergente degli Alpini nella disastrosa ritirata di Russia durante la seconda guerra mondiale.

Nato ad Asiago il primo novembre del 1921, Rigoni Stern vive la sua vita nel segno della montagna. Nel 1938 entra alla Scuola Militare d'alpinismo di Aosta, quindi combatte come alpino nel battaglione Vestone, in Francia, Grecia, Albania, Russia. Fatto prigioniero dai tedeschi dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, rientra a casa, a piedi, dopo due anni di lager, il 5 maggio 1945. E da allora non lascia più il suo Altopiano, dove vive nella casa da lui stesso costruita insieme alla moglie Anna e ai tre figli. Ad Asiago trova lavoro al catasto comunale: mantiene l'impiego fino al 1970, quando decide di dedicarsi completamente al lavoro di scrittore.

E' Elio Vittorini, nel 1953, a fargli pubblicare per I Gettoni di Einaudi il suo primo romanzo 'Il sergente nella neve'.

Anche il Presidente della Repubblica Napolitano ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia dello scrittore: "Le sue opere hanno rispecchiato e raccontato la sua esperienza di vita, legata alle montagne trentine dell'altopiano di Asiago, che lo hanno visto combattere tra gli alpini del Battaglione Vestone. Le vicende della seconda guerra mondiale e la dolorosa esperienza della prigionia hanno rappresentato -conclude Napolitano- gli scenari della sua narrativa, ricca di suggestioni e di vivide memorie."

Torna alla pagina delle news