Recensioni libri

125 anni dalla nascita di Kafka

Pubblicato il 01-07-2008


Il 3 luglio ricorrono i 125 anni dalla nascita di Franz Kafka.
Kafka nacque il 3 luglio 1883 in una famiglia ebrea della media borghesia di Praga. E' una fortuna che le sue opere siano giunte fino a noi, poichè dopo la sua morte, affidò tutti i suoi manoscritti all'amico Max Brod con l'ordine di distruggerli. Max Brod non rispettò le sue ultime volontà e pubblicò quasi tutti lavori del grande scrittore portandoli finalmente all'attenzione della critica.


Dal 1889 al 1893, Franz Kafka frequentò la Deutsche Knabenschule in Fleischmarkt a Praga e si diplomò nel 1901. Frequentò giurisprudenza e si laureò nel 1906, poi cominciò a lavorare presso un'agenzia di assicurazioni. Iniziò a scrivere nel tempo libero. Nel 1917 cominciò a soffrire di tubercolosi, che gli causò frequenti convalescenze durante le quali venne curato dalla famiglia.

La relazione di Kafka con il padre autoritario è un tema importante nelle sue opere. Nel 1923 si trasferì temporaneamente a Berlino nella speranza di allontanarsi dall'influenza della famiglia e potersi dedicare allo scrivere. La sua tubercolosi peggiorò; ritornò a Praga poi si recò per le cure in un sanatorio presso Vienna dove morì il 3 giugno 1924. Il suo corpo fu riportato a Praga dove fu cremato l'11 giugno 1924 nel nuovo cimitero ebraico di Praga-Zizkov.

Torna alla pagina delle news