Recensioni libri

Premio giornalistico Marco Luchetta 2008

Pubblicato il 11-07-2008


E' in programma sabato 12 luglio , a Trieste , nella consueta cornice di Piazza Unità d'Italia, la quinta Serata Speciale I Nostri Angeli , momento culminante del Premio giornalistico Marco Luchetta 2008. La RAI , trasmetterà l'evento lunedì 14 luglio, per la seconda serata di Raiuno.
Sarà la giornalista Rula Jebreal , nelle ultime stagioni impegnata sul duplice versante di Rainews 24 e di La7, a condurre una serata in cui l'informazione dalle prime linee del pianeta si intreccerà allo spettacolo , nel ricordo dei quattro inviati triestini della Rai, Marco Luchetta Alessandro Ota, Dario D'Angelo e Miran Hrovatin, uccisi nel 1994 a Mostar e a Mogadiscio.


I vincitori del Premio Luchetta 2008 sono:

Per la sezione Premio Luchetta quotidiani/periodici Stefano Liberti (Ilaria – mensile della Cooperazione Italiana), che ha firmato il reportage “L'inferno degli Sheguè”, sui bimbi di Kinshasa accusati di portare il malocchio.

Per la sezione Tv Valerio Cataldi (TG2 Dossier), autore del reportage “Bambini con la pistola”, che racconta le storie dei ragazzini utilizzati da mafia e camorra per lo spaccio della droga o il trasporto delle armi.


Nella sezione Alessandro Ota per le migliori riprese televise Vincenzo Bonanni e Marco Gobbini , autori del servizio di Tg2 Dossier “Bambini con la pistola”.
Per il premio Dario D'Angelo , riservato a quotidiani e periodici non italiani, Clare Dwyer Hogg di The Observer Magazine , per un'inchiesta sulla tratta dei bambini maschi in Cina.

E infine nella sezione Miran Hrovatin per la migliore immagine fotografica Riccardo Venturi, dell'Agenzia Contrasto, per un click su una donna con bambino malato di tubercolosi.

Torna alla pagina delle news