Recensioni libri

David Wallace si è suicidato

Pubblicato il 15-09-2008


Lo scrittore americano David Foster Wallace, 46 anni, è stato trovato impiccato dalla moglie nella casa di Claremont, in California.

Figlio di un allievo di Irvin Malcom, biografo di L. Wittgenstein, cominciò a scrivere il suo primo romanzo e i racconti che composero poi la raccolta “La ragazza dai capelli strani”, mentre era sulle orme del padre e studiava filosofia.

Stravagante e complesso l’uomo che amava indossare la bandana e camicie da matematico, stravagante e complessa la sua letteratura

Lo scrittore aveva raggiunto fama internazionale nel 1996 con il romanzo "Infinite Jest", un complesso ritratto (di oltre mille pagine) della società in un futuro vicino, denso di notazioni ironiche e sarcastiche che avevano fatto scattare paragoni con Thomas Pynchon e John Irving.

Ironia, comicità, sarcasmo e crudeltà, gli aspetti grotteschi del quotidiano, la tecnica di scrittura erano gli ingredienti attraverso i quali andavano in scena i suoi personaggi, attraverso le lenti trasfiguranti di un giovane scrittore che raccontava di un Occidente ancora in bilico, ma a stento, sopra la cima pericolosa di un iperrazionalismo senza altre vie di sbocco al nichilismo.

Torna alla pagina delle news