Recensioni libri

Stage di scrittura: Abitare la casa. La memoria delle piccole cose (Na)

Pubblicato il 03-11-2008


La linea scritta di Napoli propone sempre interessanti stage per chi scrive e per chi vuole approfondire le tecniche della narrativa.
Questo stage di scrittura si terrà sabato 29 e domenica 30 novembre 2008 con Marosia Castaldi.

"Abitare la casa. La memoria delle piccole cose " parte dalla lettura di tre brani tratti da “Momenti di essere“ di Virginia Woolf.

In questo libro, seguendo la tecnica dello stream of consciousness, la Woolf ricostruisce le atmosfere magiche di un’ infanzia trascorsa in casa.

Scrive la Woolf: “Il presente, se ha dietro il passato, è mille volte più profondo di quando ti preme da così vicino che non puoi sentire altro, di quando la pellicola fotografica raggiunge l’occhio soltanto. Ma per sentire il presente che scorre sopra le profondità del passato occorre avere pace… perciò, perché distrugge la pienezza della vita qualsiasi trauma – come cambiar casa – mi sconvolge talmente, frammenta, appiattisce trasforma le profondità in schegge taglienti… Dico a Leonard(..) ‘avremo veramente una nuova vita ?’ E Leonard risponde: ‘A Monks House’.

Da qui e dalla discussione di altri brani, da diapositive e proiezioni, gli stagisti saranno invitati a fare a loro volta dei racconti della casa ideale, della casa dell’infanzia, della casa reale, passando per tutta la gamma dei sentimenti del ricordo: il rimpianto, la gioia, la nostalgia, il trauma della separazione, non trascurando la descrizione delle piccole cose dell’abitare la casa.

Costi

Costo dello stage: 120 euro

10% di sconto per i Soci Fnac


Iscrizioni

Sono previsti max 25 iscritti

Le iscrizioni si chiudono il 20 novembre

Per iscriversi è necessario effettuare

bonifico bancario di 120 euro a:



Ass. Cult. Aldebaran Park

Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14

IBAN: IT05O0530803475000000070442

Torna alla pagina delle news