Recensioni libri

Corporeità e tradizione occidentale (To)

Pubblicato il 04-11-2008


Lunedì 17 novembre 2008 alle ore 18, presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino si terrà l'incontro, aperto al pubbliclo, con l’illustre filosofa ungherere Agnes Heller – vera e propria protagonista della storia del pensiero del Novecento. La docente sarà ospite, dal 17 al 21 novembre 2008, per il quinto ciclo di incontri seminariali della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino.

Allieva e poi collaboratrice di György Lukács, nota in Occidente come la teorica dei “bisogni radicali” e della rivoluzione della vita quotidiana, Agnes Heller dedicherà il ciclo di seminari presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica ai temi della condizione umana, del post-moderno nell’arte e nella filosofia, del passaggio dai grandi sistemi etici della modernità all’etica narrativa della tarda modernità nonché alle ultime elaborazioni della sua teoria della modernità, molto discussa negli anni Ottanta e Novanta.

Lunedì 17 novembre alle ore 18 presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, Heller terrà inoltre una lezione magistrale intitolata Corporeità e tradizione occidentale.



La Scuola di Alta Formazione Filosofica – fondata e diretta da Ugo Perone, ordinario di Filosofia Morale e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la collaborazione della Società Filosofica Italiana, il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino – si pone come luogo d’incontro tra le grandi figure della filosofia mondiale invitate di volta in volta e un gruppo di giovani studiosi italiani e stranieri selezionati mediante bando e chiamati a mettersi in gioco, con il sostegno del direttore del ciclo e di alcuni tutor, all’interno dei seminari settimanali intensivi di 5 ore giornaliere a loro riservati.

Nell’ottica di un confronto più allargato sul tempo presente e sull’interpretazione della modernità, a ogni ciclo di seminari a numero chiuso la Scuola di Alta Formazione Filosofica affianca una conferenza pubblica intesa quale momento di dialogo con la società e la cultura.

L’intento di rappresentare l’ampiezza e la complessità degli studi filosofici contemporanei si manifesta anche nella scelta dei filosofi ospiti dei seminari semestrali e della conferenza collegata.

Ai quattro precedenti cicli seminariali sono stati invitati il fenomenologo francese Jean-Luc Marion, il filosofo tedesco Dieter Henrich e gli americani Charles Larmore e John R. Searle.

Torna alla pagina delle news