Recensioni libri

La notte chiara. Letture poetiche (MI)

Pubblicato il 19-11-2008


La serata di letture poetiche “La Notte Chiara”, si terrà il 20 novembre 2008, alle ore 20.45, presso la Palazzina Liberty in largo Marinai d’Italia, Milano.

‘La Notte Chiara’ sarà la notte della poesia, notte dell’ascolto, notte in cui alcuni tra i più importanti esponenti della poesia contemporanea italiana daranno ritmo al nostro mondo e al nostro tempo. Ma ‘La Notte Chiara’ sarà anche quella della musica e del canto.

Nel corso della serata interverranno Giancarlo Majorino, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque e Angelo Lumelli.

Le letture dei poeti si alterneranno ai brani liederistici eseguiti dalla soprano israeliana Edit Zamir, per la prima volta in Italia, accompagnata al pianoforte dal giovane talento Alba Gentili-Tedeschi.

“La Notte Chiara rappresenta il primo di una serie di appuntamenti culturali che, siamo sicuri, riempiranno i nostri cuori di joie de vivre e consapevolezza. Abbiamo sostenuto con forza questa iniziativa - spiega Nissan Bahar, CEO di NSEC - in quanto riteniamo oggi importante il riconoscimento di una parola "altra", capace di dire il mondo con forza e con bellezza.”


A commento dell’iniziativa anche Paola Zamboni, curatrice della serata insieme a Cecilia Ghelli, che così si esprime: “Che un giovane imprenditore italo-israeliano, Nissan Bahar, con un piccolo gesto coraggioso si offra di sostenere una serata di poesia e di musica da camera, la più invisibile, meno frequentata e non commerciabile tra le arti, fa sperare in un mondo più intelligente”.

“La poesia - ricorda Giancarlo Majorino, presidente dell’associazione La Casa della Poesia - è la voce del gremito”.


LA NOTTE CHIARA | Programma della serata

Giovedì 20 novembre 2008, ore 20.45


- Prima parte -

Leggono i loro versi:

Maurizio Cucchi, Milo de Angelis, Tomaso Kemeny,
Vivian Lamarque, Angelo Lumelli, Giancarlo Majorino


- Seconda parte -

Musica e poesia: lieder tra '800 e '900

Soprano: Edit Zamir

Pianoforte: Alba Gentili-Tedeschi

Seguirà rinfresco


Per info: www.nsec.it/poesia

Ingresso libero su prenotazione on line (posti limitati): http://nsec.wufoo.com/forms/la-notte-chiara/

Torna alla pagina delle news