Recensioni libri

Premio Hans Christian Andersen

Pubblicato il 21-01-2009


C’è tempo fino al 16 marzo 2009 per partecipare alla quarantaduesima edizione del celebre Premio letterario per fiabe inedite.

Il Bando di Concorso è disponibile su internet agli indirizzi www.comune.sestri-levante.ge.it e www.andersenfestival.it

In occasione della premiazione, a Sestri Levante dal 28 al 31 maggio 2009 il festival di spettacolo per luoghi pubblici.

C’è tempo fino al 16 marzo 2009 per partecipare alla quarantaduesima edizione del Premio Hans Christian Andersen - Baia delle Favole, la manifestazione letteraria per fiabe inedite, che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di adulti e bambini, scrittori affermati o alla prima esperienza.


Il bando di concorso può essere consultato sul sito web del Comune di Sestri Levante, ai seguenti indirizzi: www.comune.sestri-levante.ge.it oppure www.andersenfestival.it.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail della segreteria del Premio: informagiovani@comune.sestri-levante.ge.it oppure andersen@comune.sestri-levante.ge.it, oppure telefonando al numero 0185/458490.



Confermata l’ormai consolidata suddivisione delle categorie dei premi: Scuola materna (da 3 a 5 anni, in gruppo), Bambini (da 6 a 10 anni), Ragazzi (da 11 a 16 anni) e Adulti (oltre i 16 anni).

Il concorso è aperto anche ad autori stranieri, che potranno partecipare con fiabe in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.



Le favole dovranno pervenire entro il 16 marzo 2009 presso il Comune di Sestri Levante (Piazza Matteotti 3 – 16039 Sestri Levante) e saranno selezionate da una Giuria altamente qualificata, che sabato 30 maggio 2009 proclamerà i vincitori delle varie categorie per opere inedite.



A tutti i vincitori sarà consegnata, accanto al premio tradizionale, l’artistica “Sirefiaba Andersen”, un piccolo “Oscar”che raffigura la Sirenetta, protagonista della celebre fiaba.



In occasione della premiazione, dal 28 al 31 maggio, Sestri Levante ospiterà inoltre il tradizionale Andersen Festival, rassegna di spettacolo per luoghi pubblici, curata da Artificio 23. Tema di questa dodicesima edizione gli INCROCI: incroci di civiltà, incroci di linguaggi, incroci di strade.



Nella quarantunesima edizione del Premio, erano pervenute oltre 1000 fiabe, di cui 50 in lingua straniera, ed ampia era stata la partecipazione in tutte le categorie.

Vincitrice assoluta del Trofeo “Baia delle Favole” era stata la fiaba “Ci spostiamo” dello scrittore bergamasco Umberto Forlini.



In passato, il Premio Andersen ha visto protagonisti e giurati del calibro di Italo Calvino, Alberto Moravia, Sergio Zavoli, Peppino De Filippo, Mario Soldati, Emanuele Luzzati.



Il concorso, promosso dal Comune di Sestri Levante, è realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, e con il sostegno della Fondazione Mediaterraneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

Torna alla pagina delle news