Recensioni libri

Elefante bianco laboratorio del pensiero

Pubblicato il 07-02-2009


Due i luoghi del ciclo di seminari dell’edizione 2009 ricchi di storia come il Monastero di Camaldoli - nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – e il Monastero San Giuseppe ad Assisi. Quattro giorni di vacanza per 10 ore di seminario, in compagnia di nomi illustri come il filosofo Luigi Lombardi Vallauri che ha gettato le basi di una mistica laica a metà strada tra spiritualità orientale e scienza/arte occidentale; la scrittrice Marianne Gronemeyer, molto apprezzata in Germania, sarà per la prima volta in Italia per presentare modi alternativi e originali di vivere nella società moderna, riflettendo sul concetto di ‘bisogno’; lo psichiatra Eugenio Borgna e la sua analisi della follia come inquietudine presente in ognuno di noi, insegna come dialogare con se stessi. In autunno il filosofo francese François Jullien, esperto di cultura cinese, ne presenta metafisica, etica ed estetica in una prospettiva comparata col pensiero occidentale.

14 – 17 Maggio 2009

Luigi Lombardi Vallauri

Pensare giusto: Orientamenti filosofici fondamentali



Monastero di Camaldoli - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (AR)



Il seminario intende affrontare i tre enigmi Dio, Anima, Mondo alla luce di tre sguardi: la tradizione filosofica occidentale, la scienza moderna, la spiritualità orientale. Moltiplicando gli enigmi per gli sguardi verranno ottenute nove prospettive: a volte concorrenti, a volte confliggenti, tutte capaci di sbalzare in più netto, chiaroscurale risalto sia i pregi che i limiti delle altre. Sullo sfondo, ma non ignorata, la “rivelazione” biblica e cristiana, dalle nove prospettive sottoposta a un assedio ineludibile e salutare.



L’ambizione sarà di giungere a qualcosa come un aleph nel senso di Borges, a una visione unitaria intuitiva. Non necessariamente chiara e distinta nel genere cartesiano, anzi ultimamente apofatica: cioè tale che chi la conquista si trova lucidamente immerso nell’irrappresentabile. Ma senza nessun oscurantismo: che una camera è buia è altrettanto chiaro quanto che una camera è illuminata.



Il percorso, oltre che intellettuale, sarà esperienziale e meditativo. Il dialogo e l’auto-espressione senza censure, l’esposizione anche fisica all’ambiente naturale, semplici ma collaudati stili di “mistica laica” completeranno, senza nulla togliere al rigore logico, il synphilosophéin. Che potrà estendersi, su richiesta, ai fondamenti critici dell’etica e della politica. Luigi Lombardi Vallauri


QUOTA D’ISCRIZIONE A PERSONA:
Quota sociale Associazione Start: 10 euro - Traduzione simultanea in italiano per i relatori stranieri

Quota intera


Camera singola


Camera doppia

Entro il 20 - 4 - 09


385 euro


365 euro

Dopo il 20 - 4 - 09


415 euro


395 euro

Studenti sotto i 26 anni


Camera singola


Camera doppia

Entro il 20 – 4 - 09


335 euro


315 euro

Dopo il 20 – 4 - 09


365 euro


345 euro

La quota comprende:10 ore seminariali (venerdì e sabato due ore al mattino e due nel pomeriggio, domenica due ore al mattino); pensione completa dalla cena del giovedì al pranzo della domenica

Torna alla pagina delle news