Recensioni libri

Stage di scrittura: filare le storie

Pubblicato il 01-03-2009


Lalineascritta propone nel mese di marzo (sabato 21 e domenica 22) lo stage di scrittura e uso del colore e del segno intitolato "Filare le storie".

A condurlo saranno Antonella Cilento e Iole Cilento:

Filare le storie è uno stage rivolto a chi ha storie da raccontare, riordinare, proseguire o concludere.

A tutti è capitato di iniziare storie che non proseguono o che non trovano un finale, troppo povere o ridondanti. Anche quando sentiamo di aver concluso un romanzo o un racconto abbiamo bisogno di sottoporlo a un esame per verificarne l’efficacia.

L’opera è un tessuto complesso di personaggi che compiono azioni, in un panorama di luoghi e atmosfere calati nel tempo: in ciascuno di questi aspetti (o livelli di narrazione) è indispensabile disegnare mappe o cartine per potersi orientare.

Molti sono gli artisti contemporanei che hanno sfruttato l’occhio cartografico per la composizione delle loro opere, da Max Ernest a Maria Laj : l’uso di cartine, ricami, intrecci e sovrapposizioni di materiali eterogenei ha caratterizzato l’arte del Novecento, nel tentativo di esplorare nuovi metodi per chi fabbrica visioni. Gli strumenti combinati e contaminati della scrittura, della pittura e del collage ci aiuteranno a trovare strade per guarire o far rinascere le nostre storie.

Nell'ambito dello stage sarà proiettato anche un raro documentario su Maria Laj!

Data di chiusura delle iscrizioni: 15 marzo 2009

Per info
www.lalineascritta.it
laboratori@lalineascritta.it
081.2462079 / 349.6303260

Torna alla pagina delle news