Recensioni libri

L’eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana

Pubblicato il 12-03-2009


Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare l’inestimabile patrimonio della tradizione letteraria italiana attraverso una serie di “serate-evento” che ne rivitalizzino – attraverso linguaggi nuovi e creativi – l’importanza culturale per il nostro Paese.

L’idea originaria del progetto, nonché il filo conduttore sotteso all’evento, rimanda alla Storia della Letteratura Italiana di Francesco De Sanctis (1817-1883), il più importante storico e critico della nostra letteratura e intellettuale di importanza internazionale. Tutto nasce, infatti, da un’iniziativa dell’erede del critico, Francesco De Sanctis jr, che ha deciso di aprire l’archivio personale e la biblioteca del suo antenato mettendo a disposizione della ricerca decine di manoscritti, lettere e testi autografi, documenti fino ad oggi rimasti inaccessibili. Con la scoperta di alcuni inediti, attraverso la rilettura delle più belle pagine della Storia della Letteratura Italiana, ha preso forma questo progetto più ampio nel quale sono stati coinvolti un comitato scientifico di professori, ricercatori, critici letterari e d’arte di tutta Europa e un comitato organizzativo di professionisti del settore della comunicazione culturale.

Il progetto si apre con un ciclo di letture dei passi più rappresentativi della letteratura italiana, da Dante a Leopardi, che si svolgerà a Roma, a partire dal 16 marzo, nei luoghi simbolo delle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento.
Gli autori e i testi selezionati sono quelli ai quali è dedicato uno spazio di maggiore rilievo all’interno della Storia della Letteratura Italiana di Francesco De Sanctis: Dante e Petrarca, Giovanni Boccaccio e ancora Niccolò Machiavelli, Torquato Tasso, Vittorio Alfieri e Giacomo Leopardi.

Grandi interpreti del nostro teatro, cinema e televisione, si misureranno con i grandi capolavori recensiti dal De Sanctis, attraverso la formula della lettura ad alta voce, per avvicinare il pubblico alle pagine più belle della nostra tradizione letteraria e raccontarne la storia.
Ogni evento prenderà forma all’interno di una cornice architettonica prestigiosa, le sale “simbolo” delle principali Istituzioni italiane che ospitano le serate. Ogni lettura sarà preceduta da un’introduzione tenuta da uno dei maggiori rappresentanti del panorama culturale e letterario italiano, che illustrerà l’autore e l’opera della serata in relazione alla critica desanctisiana.

Il progetto L’eredità di Francesco De Sanctis sarà un evento di grande portata, appassionante e formativo, destinato a suscitare curiosità per il nostro passato e meraviglia per la riscoperta. Un avvenimento senza precedenti che restituisce il valore che merita al patrimonio culturale letterario italiano.



Programma delle letture

Lunedì 16 marzo Quirinale ore 17,00
GIACOMO LEOPARDI
Leggono Anna Bonaiuto e Toni Servillo

Lunedì 23 marzo Montecitorio ore 16,00
FRANCESCO PETRARCA
Legge Anna Galiena

Lunedì 30 marzo Sala Zuccari ore 18,30
DANTE ALIGHIERI
Legge Claudia Gerini

Martedì 7 aprile Villa Doria Pamphili ore 17,00
VITTORIO ALFIERI
Legge Neri Marcorè

Martedì 21 aprile Ministero dei Beni Culturali ore 17,00
TORQUATO TASSO
Legge Luigi Lo Cascio

Lunedì 27 aprile Campidoglio ore 17,00
GIOVANNI BOCCACCIO
Legge Alessandro Haber

Lunedì 4 maggio Palazzo Chigi ore 17,00
NICCOLO’ MACHIAVELLI
Legge Laura Morante

Lunedì 11 maggio Villa Madama ore 17,00
GIACOMO LEOPARDI
FRANCESCO DE SANCTIS
Legge Fabrizio Bentivoglio



Posti solo su prenotazione.
Prenotazione obbligatoria tel 06.68897128 - 68216800

Torna alla pagina delle news