Recensioni libri

Premi “Antonio Cerruti” e “Ariodante Marianni” - Bando

Pubblicato il 02-10-2009


La Biblioteca ed il Comune di Borgo Ticino bandiscono per l’anno 2010 la V Edizione del Premio “Antonio Cerruti” e la III Edizione del Premio “Ariodante Marianni”, con il seguente Regolamento:


1. La partecipazione è aperta a tutti. I testi inviati devono essere inediti e, alla data di scadenza del bando, non essere stati premiati in altri concorsi.


2. Il Premio “Antonio Cerruti” è istituito per ricordare il poeta latino nato a Borgo Ticino all’inizio del XVI secolo e verrà assegnato a racconti o fiabe a tema libero (una sola opera per ciascun partecipante, con lunghezza massima di tre cartelle dattiloscritte: 30 righe per 60 battute circa). I concorrenti dovranno aver compiuto la maggiore età al momento della scadenza del premio (31 gennaio 2010).


3. Il Premio “Ariodante Marianni” è istituito per ricordare Ariodante Marianni (1922 - 2007), poeta, pittore, traduttore, che trascorse a Borgo Ticino gli ultimi anni della sua vita; è dedicato alla poesia e al disegno e prevede le seguenti sezioni:


a. poesia in lingua italiana o in lingua inglese sul tema “Io e gli altri” (per un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore a 30 versi; il testo in lingua inglese dovrà essere accompagnato dalla traduzione italiana). I partecipanti a questa sezione dovranno indicare se appartengono alla categoria adulti, o ragazzi (da 11 a 17 anni).

b. disegno o poesia visiva, sempre sul tema “Io e gli altri” (una sola opera realizzata con qualsiasi tecnica). Questa sezione è riservata ai bambini da 6 a 10 anni.


Gli elaborati dovranno pervenire, entro e non oltre il 31 gennaio 2010,

(farà fede la data del timbro postale)

presso:

Biblioteca Comunale – Via Gagnago 2 – 28040 Borgo Ticino NO; Tel. 0321 90582

oppure

Comune di Borgo Ticino - Uff. Segreteria – Via Vittorio Emanuele II, 58

28040 Borgo Ticino NO; Tel. 0321 90271 int.2


in sei copie anonime se poesie, racconti, fiabe; in un’unica copia, sempre anonima, se disegni. I testi dovranno essere accompagnati da un dischetto floppy o da un CD ROM sul quale verranno indicati il titolo dell’opera e la categoria di appartenenza. Anche all’esterno della busta contenente le opere dovrà essere indicata la categoria di appartenenza. In busta chiusa inserita nel plico verranno indicati i dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, categoria di appartenenza e titolo dell’opera inviata, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, consenso al trattamento dei dati personali per le sole finalità del concorso.

La partecipazione è gratuita.

I testi non saranno restituiti e si intende autorizzata la eventuale pubblicazione senza scopo di lucro nel quinto quaderno del Premio.

Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

I risultati saranno comunicati tramite lettera ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi ad organi di stampa e a siti web.

I premi consisteranno in libri ed in eventuali altri riconoscimenti messi a disposizione da Enti o privati.La cerimonia di premiazione si terrà nella primavera 2010.

Torna alla pagina delle news