Recensioni libri

Lavori in corso

Pubblicato il 31-03-2010


Presso il Centro Culturale Libreria Bibli di Roma giovedì 4 giugno si concluderà l’iniziativa “Lavori in corso”. Da un’ idea di Matteo Motolese e Giuseppe Antonelli alcuni scrittori si incontrano con il pubblico raccontando il libro che stanno ancora scrivendo. Retroscena letterari di storie e personaggi ancora da creare, dove tra degustazioni e bevande lo spettarore viene traposrtato al centro del racconto. Intervista con una delle protagoniste degli incontri, la scrittrice Chiara Valerio.

Quante volte, leggendo un libro, ci si è ritrovati a domandarsi come l’autore avesse costruito quella storia, quel personaggio, perché avesse scelto di raccontarcelo proprio attraverso quelle vicende, quel percorso.
Conoscere il modo in cui uno scrittore dà vita a una storia permette di capire le sue intenzioni, il modo in cui plasma di volta in volta nuove vite, intrecciandole tra loro, indipendentemente dalla storia che ci sta raccontando, dal messaggio che vuole trasmetterci.
Attraverso l’iniziativa culturale “Lavori in corso” – che si concluderà giovedì 4 giugno presso il Centro Culturale Libreria Bibli di Roma – Giuseppe Antonelli, Mario Desiati, Matteo Motolese, Stefano Petrocchi e Chiara Valerio hanno provato a raccontare ai lettori questo retroscena letterario in cinque appuntamenti con altrettanti scrittori.
Nell’ambito degli incontri, gli scrittori in questione – Sandro Veronesi, Nicola Lagioia, Carlo D’Amicis, Walter Siti, Dacia Maraini – raccontano il libro che stanno ancora scrivendo, coinvolgendo il pubblico in storie ancora da creare e personaggi ancora da forgiare.
Una scrivania riproduce il loro tavolo da lavoro, contributi multimediali e degustazione di cibi e bevande scelte dall’autore trasportano lo spettatore al centro del racconto.

Torna alla pagina delle news