Recensioni libri

Mangia come scrivi si rituffa nel “Mondo piccolo” di Guareschi

Pubblicato il 11-05-2010


E’ dedicato alla figura di Giovannino Guareschi l’appuntamento di maggio della rassegna Mangia come scrivi che, un giovedì al mese, va in scena alla trattoria Il Cigno Nero di Montechiarugolo. Gli ospiti di GIOVEDI’ 13 MAGGIO saranno il cantautore Massimo Bubola, il critico gastronomico Andrea Grignaffini, il giornalista Egidio Bandini e il fotografo Paolo Simonazzi.
Come in ogni appuntamento di Mangia come scrivi, l’elemento letterario si intreccerà con quello artistico e gastronomico. Bubola, Grignaffini e Bandini nei loro ultimi libri analizzano, oppure omaggiano direttamente o indirettamente, l’opera di Giovannino Guareschi. Durante la cena al Cigno Nero (inizio alle 21; info e prenotazioni: 0521 686450) gli autori non parleranno in prima persona delle loro pubblicazioni, ma presenteranno uno dei colleghi, leggendone un brano: Bandini leggerà così Bubola, Bubola leggerà Grignaffini, Grignaffini leggerà Bandini.
Tra una portata e l’altra di una cena nella quale saranno protagonisti i sapori della Bassa parmense e i vini dell’azienda Monte delle vigne, si parlerà dunque del romanzo folk rock “Rapsodia delle terre basse” scritto per Gallucci da Bubola (che, proprio in ambito folk rock, ha firmato alcune delle pagine più belle della musica italiana), del libro di Grignaffini “Nella dispensa di Don Camillo” (arrivato secondo al Bancarella della cucina, scritto con Enrico Sisti e Giorgio Grignaffini, pubblicato da Guido Tommasi Editore), di quello di Bandini “Quante storie… Giovannino!” (Battei editore).
In trattoria verranno inoltre esposti nove scatti inediti del fotografo reggiano Paolo Simonazzi, impegnato nella duplice mostra “Mondo piccolo”, allestita a Brescello (Reggio) fino al 13 giugno e a Fontanelle (Parma) fino al 27 giugno.
La serata sarà condotta, come sempre, dal giornalista Gianluigi Negri e introdotta dal giornalista Rai Luca Ponzi.
E’ la terza volta che a Mangia come scrivi si parla di Giovannino Guareschi dopo gli appuntamenti svoltisi con successo nel novembre 2007 e nel gennaio 2009. La rassegna patrocinata dal Comune di Montechiarugolo, dopo la pausa estiva, riprenderà il prossimo settembre.

Torna alla pagina delle news