Recensioni libri

Jeffery Deaver per il nuovo James Bond

Pubblicato il 28-05-2010


Sarà Jeffery Deaver a scrivere il prossimo romanzo della saga di James Bond. L'autore americano, laureato in legge, è stato scelto dagli eredi di Ian Fleming, riuniti nella fondazione che gestisce i diritti dell'opera dell'Agente 007, per scrivere la nuova storia autorizzata di Bond, che sarà pubblicata nel maggio 2011.

Ambientato ai nostri giorni, con un via vai di spie in giro per il mondo, il romanzo per ora è noto solo come "Project X", senza un titolo definitivo e con i dettagli della trama gelosamente custoditi da ogni indiscrezione. ''Project X'', ha anticipato la stampa inglese dando l'annuncio, sarà pubblicato dalla casa editrice Hodder and Stoughton in Gran Bretagna e da Simon and Schuster negli Stati Uniti. E' già allo studio anche la realizzazione di un film.

Jeffery Deaver Cresciuto a Chicago, studia giornalismo all'Università, guadagnandosi nel frattempo da vivere come autore di canzoni e redattore per riviste d'arte. Si trasferisce successivamente a New York, dove si laurea in legge, ma la sua passione per la scrittura ha il sopravvento sulla professione d'avvocato. Il suo primo romanzo, un horror intitolato Voodoo è del 1988. I tre romanzi successivi, ambientati a New York, affrontano la struttura delle detective stories. Con i protagonisti dei suoi romanzi, Il collezionista di ossa, Lo scheletro che balla, e La lacrima del diavolo, Deaver crea dei perfetti thriller contemporanei, in cui la narrazione si svolge secondo il ritmo e la tensione tipici del linguaggio cinematografico.

Torna alla pagina delle news