Al Festival Incontrarsi a Salsomaggiore MERCOLEDI’ 9 GIUGNO arrivano il romanziere Ildefonso Falcones e la giornalista Giuliana Sgrena.
Alle 18, nel Palazzo ex Detraz, la Sgrena (autrice de “Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq” per Feltrinelli) verrà intervistata dalla collega Raffaella Ilari. La reporter di guerra, firma storica de “Il manifesto”, parlerà dei motivi che l’hanno spinta a tornare in quel Paese cinque anni dopo il suo rapimento, descrivendo al pubblico del Festival ciò che ha visto e l’attuale situazione irachena.
Alle 21, invece, in piazza Libertà è previsto uno degli incontri più attesi dell’edizione 2010 di Incontrarsi a Salsomaggiore. Lo scrittore e avvocato spagnolo Ildefonso Falcones (“La cattedrale del mare”, Longanesi), nuovo maestro del romanzo storico, dialogherà con il giornalista e scrittore Bruno Arpaia.
“Falcones – annuncia la direttrice artistica del Festival Mariangela Guandalini - presenterà La mano di Fatima, un libro ambientato alla fine del 1500 in un momento decisivo della lotta tra musulmani e cristiani in una provincia spagnola, momento che sarà decisivo anche per i destini del Vecchio continente. È un episodio storico cruciale che stimola la riflessione sull’intolleranza e sui fanatismi religiosi”
Le fa eco la figlia Eleonora: “Abbiamo voluto Falcones nel nostro Festival non soltanto perché è uno scrittore da quasi 5 milioni di copie vendute in 40 Paesi, ma perché è un personaggio incredibile sotto il profilo umano. E lo dimostra il fatto che abbia accettato di sobbarcarsi un’andata e ritorno dalla Spagna in meno di 30 ore pur di non deluderci”.
Ogni evento è a ingresso libero.
In caso di pioggia l’incontro con Falcones si terrà nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi.
Info e programma completo su www.incontrarsiasalsomaggiore.org.
ORGANIZZATORI
Il festival è organizzato dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore, con il contributo di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Banca Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Unione Parmense degli Industriali, Ascom Salsomaggiore, Cattolica Assicurazione, Pinko, Amoretti, Pasticceria Tosi, Hara Kei, CSA, Unieco.
MEDIA PARTNER
Gazzetta di Parma, Tv Parma, RPR, Tv Salso, Radio Monte Kanate.
|