Recensioni libri

I vincitori del Premio Dessì 2010

Pubblicato il 06-10-2010


Francesco M. Cataluccio con "Vado a vedere se di là è meglio" (Sellerio) nella sezione Narrativa, e Antonio Riccardi con "Aquarama e altre poesie d'amore" (Garzanti) per la Poesia, sono i vincitori del Premio "Giuseppe Dessì" 2010. I loro nomi vanno ad affiancarsi a quelli di Piero Angela./a> e Cristiana Collu, ai quali - come già noto - sono andati invece i due Premi Speciali di questa venticinquesima edizione del concorso letterario intitolato al grande scrittore sardo (nato a Cagliari nel 1909 e scomparso a Roma trentatré anni fa).

Affidata alla conduzione della giornalista Paola Saluzzi, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori si è tenuta stasera (domenica 3 ottobre) a Villacidro (Medio Campidano), a chiusura di una settimana dedicata all’autore di “Paese d’Ombre”, che ha ospitato incontri letterari, spettacoli, proiezioni e mostre (tra cui la prima esposizione assoluta dei quadri di Dessì, che resterà visitabile per tutto il mese al Mulino Cadoni).

Insieme al prestigioso riconoscimento, i vincitori si portano a casa 5 mila euro, mentre gli altri finalisti – Marco Balzano con "Il figlio del figlio" (editore Avagliano) e Antonio Franchini con "Signore delle lacrime" nella Narrativa; Franco Buffoni con "Roma" (Guanda) e Alberto Toni con "Alla lontana, alla prima luce del mondo" (Jaca Book) nella Poesia – si aggiudicano 1.500 euro per ciascuno.

A "Vado a vedere se di là è meglio" di Francesco M. Cataluccio, scrittore nato nel 1955 a Firenze, la giuria ha tributato il premio della sezione Narrativa con l’intenzione di sottolineare “l’importanza di un libro enciclopedia che si costruisce su un agglomerato di racconti, e che riesce ad essere una straordinaria guida di viaggio, un romanzo familiare, una galleria di ricordi”.

Nato a Parma nel 1962, con il suo "Aquarama e altre poesie d'amore" Antonio Riccardi si è fatto preferire dai giurati, nella sezione Poesia, tra l’altro per la “naturalissima sintesi di quotidiano e di favoloso nella capacità di generare un incantamento poetico da un paesaggio urbano o da un museo di storia naturale”, che è stata ritenuta la forza di una raccolta “le cui singole poesie hanno l’iridescente lucore delle lanterne magiche di Proust, e il vasto respiro delle città invisibili di Italo Calvino”.

Muovono invece da una sorta di debito di riconoscenza collettivo per il suo lavoro, le motivazioni del Premio Speciale della Giuria a Piero Angela./a>. Per il più illustre giornalista scientifico italiano, inventore di trasmissioni come Quark che sono diventate “pilastri” della storia della televisione italiana, il Premio Dessì è un grato riconoscimento ai suoi decennali sforzi “per rendere accessibile e quindi democratica la conoscenza e per il grande contributo reso alla nostra cultura, alla nostra società, al nostro mondo”.

E' invece legato al suo lavoro al servizio dell’arte e della cultura il Premio Speciale della Fondazione "Giuseppe Dessì" di Villacidro assegnato a Cristiana Collu, direttrice e principale artefice del successo del Museo MAN di Nuoro, che, come riconosciuto dai giurati, "si è affermato progressivamente in questi anni quale polo espositivo di rilievo nazionale, con l'allestimento di eventi capaci di proiettare l'intera Sardegna al centro del dibattito artistico contemporaneo".

Con la scelta dei vincitori si conclude, dunque, il lungo lavoro svolto dalla giuria (presieduta da Anna Dolfi e composta da Duilio Caocci, Evanghélia Stead, Giancarlo Pontiggia, Giuseppe Marras, Mario Baudino, Massimo Onofri, Silvio Ramat, Stefano Salis) sulle 447 opere (296 volumi di narrativa e 151 di poesia) che hanno partecipato a questa edizione del concorso letterario.

I nomi di Francesco Cataluccio, Antonio Riccardi, Piero Angela./a> e Cristiana Collu vanno ad aggiungersi alla lunga e prestigiosa lista dei vincitori delle passate edizioni: un albo d'oro che annovera scrittori come Sandro Petroni, Nico Orengo, Laura Pariani, Diego Marani, Sandro Onofri, Salvatore Mannuzzu, Marcello Fois, Giulio Angioni e, l'anno scorso, Michela Murgia, tra i vincitori nella Narrativa; Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Giancarlo Pontiggia, Fabio Pusterla e la grandissima Alda Merini tra i trionfatori alla voce Poesia. Tra i passati vincitori del Premio Speciale della giuria troviamo invece figure di grandi protagonisti della cultura italiana del calibro di Luigi Pintor, Sergio Zavoli, Alberto Bevilacqua, Francesco Cossiga, Arnoldo Foà e Marco Pannella.

www.fondazionedessi.it

Torna alla pagina delle news