Recensioni libri

Quali sono i programmi Tv che parlano di libri?

Pubblicato il 24-03-2013


Molte trasmissioni televisive amano ospitare scrittori per far conoscere meglio ai lettori gli autori delle opere lette. Altri programmi sono invece delle rubriche interamente dedicati ai libri.
Oltre a questi format esiste anche un vero e proprio gioco televisivo improntato sui libri che va in onda su Rai Tre tutte le domeniche alle 18.
Per un Pugno di libri è un gioco libresco, condotto da Veronica Pivetti e Piero Dorfles, dove gli spettatori cercano di indovinare il libro nascosto dietro a difficili definizioni lanciate dai conduttori.
Per giocare bisogna telefonare al numbero: 06 3723043.

Fanno parte dei talk show televisivi "Che tempo che fa" di Fabio Fazio e le "Invasioni Barbariche" di Daria Bignardi.
"Che tempo che fa", in onda su Rai3 in prima serata, è un talk show che, oltre a ospitare personaggi della politica e attualità italiana, invita spesso anche scrittori.

Daria Bignardi. invita uno o più scrittori alle sue “Invasioni barbariche”, su La7, ogni mercoledì alle 21.10 per esplorare alcuni lati del loro carattere sconosciuti ai propri lettori.

Anche una famosa trasmissione calcistica, Quelli che... (Una volta, Quelli che il calcio), invita spesso degli scrittori. La trasmissione televisiva è nata da un'idea sempre di Fabio Fazio ed è oggi condotta da Victoria Cabello. Seguendo il tema sportivo e ludico della trasmissione agli scrittori viene chiesto di divertirsi e stare al "gioco".

Tra le rubriche televisive interamente dedicate ai libri:

"Leggendario" un nuovo programma tv dedicato ai libri, ideato dall'editore Gianni Bonfiglio, in onda sulle frequenze di Sky, sul canale 860, dal 26 febbraio 2013.
Leggendario dura 30 minuti e presenta varie case editrici, autori e critici.

Bookstore, su La7 ogni sabato mattina, condotto da Andrea Molino, giornalista del Tg di La7.

Alessandra Di Tommaso e Marco Frittella conducono ogni domenica la rubrica del Tg1 delle 13.30 "Billy" dedicata ai libri.

Alcuni programmi televisivi si trovano nel palinsesto notturno.
Cult Book va in onda ogni giovedì alle 00.40 su Rai Tre e tutti i giorni sul canale satellitare Rai Edu 2.
La rubrica tv nasce dalla convinzione che la migliore letteratura parla della vita e delle sue tensioni capaci di modificare il senso di percezione della realtà.
A differenza dei vari Talk Show, il programma televisivo Cult Book presenta una miscela di immagini di repertorio, letture, grafiche, critiche e una colonna sonora che creano una narrazione avvincente.

Torna alla pagina delle news