Recensioni libri

L’OG-GETTO che non GETTO. Diamo nuova vita agli oggetti smarriti

Pubblicato il 22-05-2018


Sabato 26 Maggio dalle 15.30 presso la Sala Biagi del Q. Santo Stefano di Bologna si terrà la premiazione del progetto “L'OG-GETTO che non GETTO” che ha visto coinvolte oltre 25 classi delle scuola superiori di Bologna.

Il Comune di Bologna ha infatti un ufficio oggetti rinvenuti che raccoglie ogni anno quasi mille oggetti (dati dal sito http://www.comune.bologna.it/cittadino/servizi/9:32280/39695/ riferiti a Novembre 2016 - Ottobre 2017) che, trascorsi 12/14 mesi, vengono messi all'asta. Alcuni però non vengono acquistati e rimangono lì ad occupare spazio, così il Comune, dopo aver indetto un bando pubblico aperto alle associazioni della città, ha premiato alcuni progetti tra cui “l’OG-GETTO che non GETTO” presentato dall'Associazione Visu-Ali.

Fino al 30 Gennaio le scuole superiori di Bologna hanno potuto candidarsi al progetto dando una seconda opportunità a questi oggetti, facendoli rivivere in brevi racconti scritti dagli studenti. Nelle classi che hanno risposto all’invito è arrivata una valigia piena di oggetti tra cui i ragazzi, con una votazione, hanno scelto l'oggetto a cui dedicare una storia. Dopo una prima selezione effettuata dagli stessi insegnanti, 60 componimenti sono giunti alla selezione finale, effettuata da una giuria di esperti che ha scelto i 25 racconti da inserire nel volume “l’OG-GETTO che non GETTO”, una sorta di catalogo corredato dai racconti dei ragazzi e da immagini degli oggetti smarriti.
Lo scopo era valorizzare il riciclo di oggetti che non saranno così gettati tra i rifiuti ma a cui verrà data una seconda vita.

Il progetto ha riscosso un notevole successo, hanno dato la loro adesione:

LICEO L. GALVANI
LICEO M. MINGHETTI
LICEO E. FERMI
LICEO N. COPERNICO
LICEO F. ARCANGELI
LICEO L. BASSI
IL MALPIGHI
LICEO S. LUIGI
LICEO A.B. SABIN

Per un totale di 25 classi partecipanti e quasi 60 racconti arrivati.

Giuria:
- Antonio Bagnoli: direttore editoriale della casa editrice Pendragon, da lui fondata nel 1992.
- Maria Grabriella Sola: giornalista pubblicista, per 24 anni professoressa di Italiano e Latino al Liceo Galvani, fino al 2016.
- Annalu' Martignago: esperienza quarantennale di docenza nella scuola pubblica, preside nella scuola paritaria, autrice di testi giuridici per gli istituti superiori.
- Giovanni Schiavoni: autore di diversi libri, ha lavorato nel campo editoriale come redattore e responsabile di una testata di anticipazioni cinematografiche.
- Alice Boscardin: giornalista pubblicista, da anni lavora nella progettazione e comunicazione di eventi e festival dedicati a bambini, ragazzi e adulti.

Il volume, corredato da foto, diventerà il catalogo di una piccola mostra/sfilata che sarà allestita nella sala Biagi del quartiere Santo Stefano nella giornata di Sabato 26 Maggio e che vedrà alcuni degli oggetti descritti e il catalogo stesso messi all’asta. Dopo la premiazione alle ore 15.30 si aprirà una vera e propria asta degli oggetti, quelli che non saranno acquistati saranno donati all'associazione Re-use with Love. Il pomeriggio si concluderà con una piccola degustazione offerta da Forno Brisa.

Gli autori dei racconti selezionati avranno l’occasione di partecipare oltre che alla realizzazione del volume, anche all’organizzazione e all'allestimento della mostra, e i racconti più belli saranno premiati con un buono da utilizzare nelle Librerie Coop.

Il progetto a cura dell'associazione visu-ALI da un'idea di architetto Francesca Lenzi, con il patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano e il supporto di Librerie Coop, OBS Italia e Tipografia MGP.
L'evento fa parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 che rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno .

Torna alla pagina delle news