Recensioni libri

Come uccidono le brave ragazze, la trilogia di Holly Jackson

Pubblicato il 22-02-2024



"A Good Girl's Guide to Murder" è il romanzo d'esordio scritto da Holly Jackson e pubblicato nel 2019. Si tratta di un thriller per giovani adulti che ha ottenuto un notevole successo e ha ricevuto diversi riconoscimenti.

Il romanzo segue la storia di Pippa Fitz-Amobi, una studentessa liceale che decide di indagare su un caso di omicidio apparentemente risolto. Cinque anni prima, Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, era scomparsa e il suo corpo non era mai stato trovato. La polizia aveva concluso che Sal Singh, un compagno di scuola e amico di Andie, l'aveva uccisa e poi si era suicidato, chiudendo così il caso.

Nonostante la convinzione generale che Sal fosse il colpevole, Pippa inizia a indagare sul caso come progetto scolastico. Tuttavia, man mano che raccoglie prove e intervista persone coinvolte, iniziano a emergere dettagli che mettono in discussione la versione ufficiale degli eventi. La protagonista crea un podcast per documentare la sua indagine, che attira l'attenzione online e mette a rischio la sua sicurezza.

La trama si sviluppa con colpi di scena, suspense e mistero, mentre Pippa cerca di scoprire la verità dietro la scomparsa di Andie.

Il romanzo è noto per il suo stile coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e l'abilità di Jackson nel tenere alta la tensione narrativa. "A Good Girl's Guide to Murder" è stato apprezzato sia dalla critica che dai lettori, contribuendo al successo della serie.

Alcuni lettori potrebbero notare che la serie segue alcune convenzioni tipiche del genere thriller per giovani adulti, potenzialmente rendendola prevedibile per chi è abituato a questo tipo di storie e risultare un po' artificiosa.

Nel secondo libro della trilogia "Brave ragazze, cattivo sangue"Pippa Fitz-Amobi, reduce dalla risoluzione del caso della morte di Andie Bell, continua a raccontare l'indagine attraverso il suo podcast. Nonostante abbia dichiarato di aver chiuso con la vita da detective, si trova coinvolta in una nuova indagine quando il fratello del suo amico Connor scompare e la polizia sembra disinteressata. Pippa si trova di nuovo al centro di segreti oscuri e misteri, mentre il suo podcast attira l'attenzione. La domanda cruciale è se riuscirà a trovare il ragazzo scomparso prima che sia troppo tardi.

Nel terzo libro "Una brava ragazza è una ragazza morta" Pip Fitz-Amobi si trova di fronte a una nuova sfida. Diventa vittima di uno stalker che le invia messaggi minacciosi, ma la polizia non prende sul serio le sue segnalazioni. Determinata a proteggersi, Pip decide di indagare da sola. Riconosce similitudini tra il suo stalker e un serial killer locale responsabile di cinque omicidi anni prima. La vita di Pip è ora in pericolo, e per salvarsi dovrà affrontare una lotta senza precedenti, scegliendo strade che mai avrebbe immaginato di percorrere.


Come uccidono le brave ragazze. La trilogia

Torna alla pagina delle news