Recensioni libri

Premio "I quaderni"

Pubblicato il 08-02-2006


Il Premio "I Quaderni" è un premio letterario per romanzi inediti non di genere (mainstream). Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti.

Quali romanzi possono partecipare
Possono partecipare al premio i romanzi che:
- Non siano di genere (cioà non siano di fantascienza, fantasy, horror, thriller, giallo, noir, storico, ecc)
- Siano di lunghezza compresa tra 150 e 250 cartelle (300mila-500mila caratteri, spazi inclusi)
- Siano inediti

Cosa riceve il vincitore
Il romanzo vincitore sarà pubblicato in volume dalla casa editrice Delos Books entro un anno, nella collana "I Quaderni di Delos Books". L'autore avrà un regolare contratto di pubblicazione e riceverà royalties in percentuale sulle copie vendute.

Chi bandisce il premio
La casa editrice Delos Books (www.delosstore.it) e la rivista Writers Magazine Italia (www.writersmagazine.it), dedicata alle tecniche di scrittura.

Il romanzo dev'essere inedito
- Il romanzo non dev'essere stato pubblicato, nella forma attuale o in forma simile, da un editore.
- Libri autofinanziati: un romanzo pubblicato a spese dell'autore viene considerato edito e non può partecipare.
- Romanzi pubblicati online: vengono considerati editi solo in caso di siti importanti e molto frequentati. Le copie online dei romanzi partecipanti vanno comunque rimosse per tutta la durata del concorso.

Lingua
Sono accettati solo romanzi in lingua italiana.

Scadenza
I romanzi partecipanti devono essere inviati entro il 31 agosto 2006.

Lunghezza massima e minima
La lunghezza dei romanzi deve andare da un minimo di 150 a un massimo di 250 cartelle, dove per cartella si intendono pagine standard da 2000 battute ciascuna.
In caratteri, le misure vanno da un minimo di 300.000 caratteri a un massimo di 500.000
Romanzi che dovessero essere fuori dai limiti in misura ragionevole (massimo 5000 battute) saranno ugualmente accettati.

Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione è di 20 euro per ogni romanzo e comprende: iscrizione all'Associazione Delos Books (con la possibilità di acquistare libri con lo sconto sul Delos Store) e una copia (incluse spese postali) del volume contenente il romanzo vincitore, che sarà pubblicato nel corso dell'anno prossimo.

Formato di invio
I romanzi devono essere salvati in formato .rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.

Modalità di invio
I romanzi vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina disponibile all'indirizzo www.delosbooks.it/premi. Non saranno accettati romanzi inviati via e-mail o via posta.
Si può partecipare con quanti romanzi si desidera.

Dati a corredo
Nel file contenente il romanzo inserire, nella prima pagina, le seguenti informazioni:
- Nome e cognome dell'autore
- Indirizzo e-mail e indirizzo postale
- Titolo dell'opera
- Breve dichiarazione di inedicità

La giuria
La giuria, presieduta dal direttore editoriale di Delos Books, Franco Forte, sarà composta da scrittori ed editor selezionati dalla casa editrice.

Per chi vince il premio
Il primo premio consiste nella pubblicazione del romanzo in volume, nella collana "I Quaderni di Delos Books".
All'autore sarà sottoposto regolare contratto di pubblicazione che prevederà il versamento di royalties sulle copie vendute.

L'associazione Delos Books è attiva dal 2003 su vari fronti: la pubblicazione di riviste - Robot, Writers Italia Magazine, Sherlock Magazine - di libri distribuiti online e in libreria, come le collane Odissea e i Telenauti, e di portali web leader nei loro settori, come Fantascienza.com e FantasyMagazine. Grande importanza per la casa editrice è la selezione e la promozione di autori italiani, attività portata avanti non solo con le pubblicazioni ma anche con diversi premi letterari.

Torna alla pagina delle news