Recensioni libri

Permesso d'Autore, uno strumento per veicolare l'informazione

Pubblicato il 01-03-2006


Un libro pubblicato con licenza Creative Commons che dà voce a molte delle iniziative italiane che hanno scelto una cultura di libertà dell'informazione.
Nella prima parte del libro viene citato Friedrich von Hayek, premio Nobel per l'economia nel 1976 che disse:
«Nella sfera intellettuale come in quella materiale la concorrenza è il mezzo più efficace per scoprire il modo migliore di raggiungere i fini umani» disse .
Il concetto ripreso anche dal fondatore del progetto Creative Commons, Lawrence Lessig, riportan il pensiero di Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti. «Chi riceve un'idea da me, riceve una conoscenza che non toglie nulla alla mia, così come chi accende la sua candela con la mia si fa luce senza per questo lasciarmi al buio. Che le idee circolino liberamente, una dopo l'altra, in tutto il mondo, perché gli uomini possano a vicenda trarne istruzione morale e miglioramento personale, senza negare un fatto voluto espressamente da una natura benevola, che le ha fatte come il fuoco, libere di diffondersi ovunque senza perdere in nessun punto la propria intensità [...]. Le invenzioni non possono dunque, per loro natura, essere soggette a un regime di proprietà»

Pubblicato da Libera Cultura di Stampa Alternativa, esce con licenza Creative Commons il libro Permesso d'Autore, un viaggio tra gruppi informali, associazioni e aziende che fanno della propria professionalità strumenti per veicolare informazioni. Specificamente dedicato alla scena italiana, il libro si articola in capitoli-schede dedicati ad alcune di queste realtà sottolineando motivazioni di partenza, risultati raggiunti, consolidamento di network, strumenti software. E lo fa dando voce ai diretti protagonisti di questo genere di produzione culturale. Protagonisti accomunati dalla scelta delle licenze Creative Commons o della nota del copyleft letterario in modo che i contenuti siano quanto meno liberamente riproducibili.

A presentarsi, nelle pagine di Permesso d’Autore, sono Wu Ming, iQuindici, PeaceLink, il progetto F1rst, IlariaAlpi.it, Libera Cultura, Politica Online, Vita.it e l’Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica. Inoltre un bookmark finale traccia una linea di partenza per chi voglia intraprendere un viaggio autonomo nel mondo della libertà di cultura che parla italiano. Il libro vuole inoltre aprire la strada per
un cantiere in costruzione, attraverso il relativo sito Permessodautore.it, dove altri produttori di cultura libera potranno proseguire ed estendere la linea tracciata dall’autrice.

Antonella Beccaria, "Permesso d’Autore: percorsi per la produzione di
cultura libera", 2006

Il testo integrale viene diffuso in tre formati: HTML, SXW
(OpenOffice.org) e PDF:

- File PDF (1010KB):
http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/permessodautore.pdf
- File HTML (290KB):
http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/permessodautore.html
- File SXW (81KB):
http://www.stampalternativa.it/liberacultura/books/permessodautore.sxw

Torna alla pagina delle news