Recensioni libri

Incontro con Elena Loewenthal

Pubblicato il 24-04-2006


Giovedì 27 aprile 2006 - ore 18.00

Pietrangelo Buttafuoco e Giorgio Montefoschi
presentano il nuovo romanzo di Elena Loewenthal "Dimenticami" (Bompiani) alla la Feltrinelli Libri/Musica Galleria Colonna 31/35 - Roma.
Sarà presente l'autrice.

Dimenticami


Un abbandono inspiegabile. La fine di un amore. Un uomo che lotta con la memoria e i propri sentimenti. La verità di una donna.

"Dimenticami!" Con questo ordine così difficile da eseguire si chiude il fugace amore tra Viola e Alberto, e si apre il nuovo romanzo di Elena Loewenthal. Alberto, sposato e con due figli, non potrà dimenticare Viola, non solo per la profondità della passione, ma anche e soprattutto per l'ambiguo mistero del suo abbandono, l'enigma di quella frase sibillina. Inizia così un'indagine volta a capire cosa si cela dietro quel "Dimenticami". Un percorso, quello di Alberto, fatto di incontri, parole amichevoli e non, passioni istantanee, eros, false piste che lo condurranno sempre più nel caos. E solo alla fine sarà Viola a riprendere la parola, per rivelarci il mistero del suo inatteso distacco.

ELENA LOEWENTHAL collabora regolarmente con "La Stampa", "Tuttolibri", "Specchio". Ha pubblicato, insieme a Giulio Busi, Mistica ebraica. Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVII secolo (Einaudi). Con I bottoni del signor Montefiore e altre storie ebraiche (Einaudi Ragazzi) ha vinto il Premio Andersen nel 1997. Nel 2003 ha pubblicato per Einaudi le Fiabe ebraiche. Frassinelli ha pubblicato il suo primo romanzo, Lo strappo nell'anima. Una storia vera, vincitore del Premio Grinzane Cavour per la sezione esordiente. Presso Bompiani sono usciti L'Ebraismo spiegato ai miei figli (2002), Lettera agli amici non ebrei (2003), Attese (2004), finalista al Premio Strega, ed Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (2005).

Torna alla pagina delle news