Recensioni libri

Giro Rapido. Letteratura itinerante in 911 minuti. Per aspiranti scrittori.

Pubblicato il 19-05-2006


Giro Rapido non è un concorso, ma una selezione a carattere nazionale, con sei prove eliminatorie in altrettante città e una finale che si terrà nella Comunità di San Patrignano. Il racconto che sarà giudicato il migliore in assoluto sarà pubblicato sul mensile Gente Viaggi, mentre l’autore sarà gratificato con un viaggio offerto da Porsche Italia. I 20 racconti più meritevoli saranno pubblicati in un libro dal titolo Giro Rapido e potranno essere presentati nell’ambito della rassegna Cinque sensi d’autore in varie città italiane.

Per partecipare sarà sufficiente inviare la scheda di adesione alla segreteria organizzativa (attivita.culturali@porsche.it, fax 0498706831) che provvederà ad accogliere le domande in base all’ordine cronologico di arrivo. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, l’organizzazione provvederà unicamente al ristoro degli scrittori per tutta la durata delle prove.

Lo svolgimento è semplice: i partecipanti avranno a disposizione 911 minuti, a partire dalle 9.30, per scrivere un romanzo in base a una traccia che sarà di volta in volta suggerita dalla giuria, presieduta da Massimo Pacifico, presidente di Neos (Associazione giornalisti e fotografi di viaggio). Si potrà scrivere su pc ma saranno accettati anche manoscritti. Da ogni fase eliminatoria, il cui numero di partecipanti potrà variare in relazione alla capienza della location, saranno prescelti tre elaborati i cui estensori parteciperanno alla prova finale che sarà così limitata a 18 persone.

Il programma

Torna alla pagina delle news