Recensioni libri

Incontro con Camilla Baresani e Renato Mannheimer.

Pubblicato il 03-06-2006


Edoardo Camurri, Erich B. Kusch e Maria Giovanna Maglie presentano "TIC Tipi Italiani Contemporanei" (Bompiani) di Camilla Baresani e Renato Mannheimer.
Intervengono gli autori

Quando: Martedì 6 giugno 2006 - Ore 18.30

Dove: Sala Stampa Estera
via dell'Umiltà 83/c - Roma

Le 24 ore di alcuni "tipi" italiani raccontate dalla penna di Camilla Baresani. Con il punto di vista di Renato Mannheimer.

Come in un film a episodi della più classica e godibile commedia all'italiana, ecco scorrere in questo libro una varietà di personaggi perfettamente inseriti e rappresentativi dell'Italia contemporanea, colti in una loro giornata tipo: undici racconti scritti da Camilla Baresani, corredati dalle notazioni psico-sociologiche di Renato Mannheimer. Questo volume si avvale infatti della penna di volta in volta affettuosa o poco indulgente di una scrittrice, e delle documentate e ironiche incursioni di un sociologo, unite per raccontarci un'Italia molto più autentica degli impersonali profili correnti. Un'Italia fatta di gourmet, di famiglie strette dall'incalzare delle rate, di sognatori impegnati nel volontariato, di donne arrese o combattive in nome del lifting, di esteti dell'arredammento domestico, di ragazzi con la mania di vivere negli occhi degli altri, di badati e badanti...
Un libro divertente, acuto, corrosivo, che traccia un primo bilancio dell'inizio del nuovo millennio nel nostro paese e dipinge alcuni dei più rappresentativi "tipi" dell'Italia contemporanea.

Il gourmet-scuotitor di vini
La cinquantenne divorziata
I pensionati viaggiatori
Il volontario
Il ragazzo che sogna provini
Il ratealizzato
La rifatta combattiva
Il pendolare
Il designato (la vittima del design)
La donna che vuol restare incinta
La badante

CAMILLA BARESANI è nata a Brescia nel 1961. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Il plagio (2000, Tascabili Bompiani 2006), seguito da Sbadatamente ho fatto l'amore (2002). Per Bompiani ha pubblicato nel 2003 il saggio Il piacere tra le righe e, nel 2005, il romanzo L'imperfezione dell'amore. Collabora a "Il Sole 24 Ore" e al "Corriere della Sera Magazine".

RENATO MANNHEIMER è nato a Milano nel 1947. E' professore di Scienze Politiche presso la facoltà di Sociologia dell'Università di Milano Bicocca. Collabora ai programmi giornalistici della Rai (Porta a porta) e al "Corriere della Sera". Ha scritto numerosi volumi e saggi, prevalentemente sul comportamento politico degli italiani. Per Bompiani ha pubblicato Gli italiani e la politica (2003).


Torna alla pagina delle news