Recensioni libri

Festival. Le parole dello schermo.

Pubblicato il 27-06-2006


Questa sera, martedì 27 alle ore 18.30 al Cinema Lumière (sala 1) a Bologna
Carlo Lucarelli, Matteo Raffaelli e Daniele di Gennaro presentano in anteprima assoluta A quattro mani di Matteo Raffaelli, un ritratto di Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli durante la creazione di un'opera letteraria a quattro mani.

Da TuttoLibri (La Stampa) del 24 giugno 2006:
A quattro mani

Un documentario di creazione che si immerge nei colori del giallo e del noir mettendo faccia a faccia due maestri della letteratura di genere contemporanea: Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli: è nato così A quattro mani di Matteo Raffaelli.
Il confronto serrato tra i due scrittori , provocati a vicenda dal regista-interlocutore in un serrato e confidenzialissimo scambio, fa risalire entrambi lungo il percorso della loro scrittura, il background cinematografico, musicale e letterario, l’ambiente familiare e l’Italia nella quale hanno cominciato a vivere e a scrivere a 40 anni di distanza l’uno dall’atro.
Dal loro dialogo emerge un percorso di lettura e di visione, un “corso di scrittura”, uno spettacolo di battute e riflessioni sul nostro tempo, uno show fatto da due persone che per vicende diverse di esperienza diretta conoscono profondamente lo strumento televisivo e i suoi tempi.
I luoghi delle loro storie, la Sicilia di Porto Empedocle e l’Emilia, si intrecciano come teatri del loro racconto e fanno da sfondo a una”jam session narrativa” dove sia Montalbano che Grazia Negro, i due personaggi più amati dai loro lettori, si trovano di fronte allo stesso delitto, in Toscana, guarda caso ospiti delle due case di campagna degli stessi protagonisti secondari, Camilleri e Lucarelli. I due scrittori scrivono così una storia a quattro mani, dove i due immaginano e guidano tutte le mosse che i protagonisti dei loro romanzi metterebbero in atto di fronte a un cadavere trovato in terra con dei pesci rossi asfissiati sul pavimento.
Così il documentario “trasmette” insieme la psicologia dei personaggi e dei loro autori, e insieme l’affiatamento di due scrittori che per classe e simpatia entrano dritti nel cuore dello spettatore.

Torna alla pagina delle news