Recensioni libri

Mario Desiati vince il Premio Volponi

Pubblicato il 31-07-2006


Mario Desiati con 'Vita precaria e amore eterno' (Mondadori) ha vinto la terza edizione del Premio Letterario Nazionale 'Paolo Volponi'.

Nato a Locorotondo nel 1977, vive a Roma; dopo gli studi al liceo classico di Martina Franca, si laurea in legge a Bari nel 2000 e lavora per uno studio legale in Valle d'Itria. Attualmente e’ redattore della rivista “Nuovi Argomenti” e consulente editoriale.
Ha esordito in poesia nella raccolta I poeti di vent’anni (Stampa 2000) di Mario Santagostini. Come poeta, ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali; tra i suoi titoli anche la plaquette Il generale Inverno (Socrates 2002) e la raccolta Agrimensure nell’Annuario della Yale University (2002). Come narratore, ha esordito con il romanzo Neppure quando è notte (peQuod 2003).

Vita precaria e amore eterno

Il protagonista di questo libro ha quasi trent'anni ed è un precario in tutto tranne che nell'amore. I suoi sentimenti sono per Antonia Farnesi detta Toni. Per lei sarebbe disposto a qualunque cosa, anche a un crimine. Martin Bux è nato in Sicilia, a Castiglioni, un paese vicino alla base NATO di Sigonella, un luogo di miseria e di violenza, dove non c'è spazio per Martin e i suoi eccentrici genitori. La famiglia Bux emigra così a Roma, una Roma che rivela al giovane Martin i suoi volti molteplici. È una Roma contraddittoria, cinica, minacciosa, ma anche mozzafiato; una città di grandi ricchezze e grande povertà, come quella con cui la famiglia piccoloborghese dei Bux è costretta a fare i conti.

Torna alla pagina delle news