Recensioni libri

Rimini diventa Krimini

Pubblicato il 09-08-2006


Rimini presenta il primo evento italiano interamente dedicato al mondo del giallo, del crimine e del noir. Le notti della Riviera tornano a tingersi di giallo. Anzi, di ‘noir’. Tre notti, dal 10 al 12 agosto, in compagnia di esperti e criminologi, studiosi e scrittori sulle tracce degli omicidi incomprensibili, dei delitti misteriosi, sulle scene del crimine.
E con la guida preziosa della Polizia scientifica di Bologna, che aiuterà gli spettatori di «KRimini» a risolvere un misterioso omicidio.

A condurre per mano il pubblico di "KRimini" sarà Massimo Picozz, psichiatra ed esperto criminologo, ("l’unico consulente al servizio della polizia", ci tiene a sottolineare lui), scrittore e saggista di successo, e direttore artistico della manifestazione, curata da Cna con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini. ‘Sponsor’ principale delle tre serate sarà Fox Crime, il celebre canale satellitare dedicato alle più note serie tivù di genere, come CSI e Law and Order. E saranno proprio i telefilm di Fox Crime ad aprire, il 10, alla Corte degli Agostiniani, la manifestazione. "Verranno trasmessi alcuni spezzoni, tratti dagli episodi delle serie più famose — spiega Picozzi — , ma quella sera non ci saranno solo proiezioni, ma anche spazio per gli interventi del pubblico e degli ospiti".

Sotto la guida del direttore artistico Massimo Piccozzi, tutti detective per una tre giorni gratuita organizzata dal CNA di Rimini con l'esclusiva partecipazione di Fox Crime, con il patrocinio del comune e della provincia di Rimini, della regione Emilia Romagna e la collaborazione della Polizia di Stato. La societa' e i costumi moderni raccontati attraverso i grandi misteri e delitti, reali o di finzione, che negli ultimi anni stanno riscotendo un sempre crescente successo nel pubblico.

Torna alla pagina delle news