Recensioni libri

Enzensberger ha vinto il Premio D'Annunzio

Pubblicato il 16-10-2006


La IV edizione del Premio Internazionale di Poesia 'Gabriele d'Annunzio' è stato vinto da Hans Magnus Enzensberger e gli verrà assegnato il prossimo 25 ottobre all'Universita' di Chieti-Pescara.
Il Premio gli è stato assegnato con la motivazione: "una delle voci piu' alte e delle coscienze critiche piu' esemplari della Germania contemporanea e dell'Europa. La sua poesia eccelle nell'equilibrio tra la forza linguistica e una vivace impronta saggistica e politica, tra la intonazione satirica e quella epica.".

Hans Magnus Enzensberger è nato a Kaufbeuren, in Baviera, nel 1929. Ha frequentato diverse università, per poi laurearsi in filosofia con una tesi dedicata all'opera pre-fenomenologica di Brentano. Ha viaggiato moltissimo, vivendo per periodi più o meno lunghi in Norvegia, Italia, Stati Uniti e Cuba. Nel 1963 si è aggiudicato il prestigioso Premio Büchner. Autore di romanzi a sfondo storico, come il celeberrimo La breve estate dell'anarchia, e di drammi teatrali, tra cui Inchiesta su L'Avana, è fuoriuscito dalla congerie surrealiste per approdare a un realismo oggettivistico in linea con la poetica di Brecht.
Da una simile adesione ai motivi realistici, HME matura la possibilità di creare grandiose allegorie, come quella protagonista dello splendido poema La fine del Titanic, uno degli esiti maggiori della poesia tedesca nel Novecento.
Tra le sue opere più recenti, i saggi di Politica e crimine, una serie di scenari narrativi e di personaggi accomunati da una originalissima riflessione sul crimine e sulla moderna trasformazione per cui il crimine tangibile è diventato astratto e viceversa, dalla Repubblica di Santo Domingo - sede delle gesta del dittatore Trujillo - alla Santa Russia degli zar e degli attentati dei terroristi, passando per la Chicago di Al Capone e la Napoli della nuova camorra, con la storia di Pupetta Maresca, e la Roma della dolce vita, con la ricostruzione della fine di Wilma Montesi.


Torna alla pagina delle news