Recensioni libri

Radio 3 presenta "Il sopravvissuto" di Scurati

Pubblicato il 23-10-2006


Martedì 24 ottobre, alle ore 21.45, in diretta dalla Sala A, va in onda a Radio 3 Suite Il sopravvissuto, speciale adattamento radiofonico, ripreso in olofonia, del romanzo di Antonio Scurati, vincitore del premio Campiello 2005. Alla regia uno dei giovani talenti del teatro italiano, Andrea De Rosa, che dirige Tommaso Ragno, Fortunato Cerlino, Cristina Spina, Aldo Ottobrino.

Il pubblico di Radio 3 che ascolterà la trasmissione in cuffia, in sala e a casa, avrà l’impressione di trovarsi nella testa del “sopravvissuto” il professore protagonista del romanzo di Scurati,unico superstite nella strage di una commissione universitaria d’esame.

Grazie a una sofisticata tecnica di ripresa del suono e al lavoro di uno dei maggiori sound designer europei, Hubert Westkemper, gli ascoltatori saranno immersi in una dettagliata e realistica percezione dello spazio sonoro del protagonista.

Dalle cuffie sarà possibile cogliere la spazializzazione dei suoni, dei rumori e delle voci, come nessun altro sistema di ascolto permette di fare.

Torna alla pagina delle news