Recensioni libri

Incontro con Luigi Mazzella

Pubblicato il 14-11-2006


Venerdì 17 novembre 2006, alle ore 17.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto (Venezia, Campo San Fantin), sarà presentato il romanzo: Luigi Mazzella, Un gioco malandrino di finestre e balconi, Roma, Avagliano, 2006.
Introduzione di Raffaello Martelli, relatrice: Annalisa Bruni.
Sarà presente l’Autore.


Luigi Mazzella, Un gioco malandrino di finestre e balconi, Roma, Avagliano, 2006.
Un intrico di vicoli e di vecchi palazzi nel centro storico di un’antica città della Campania costituisce lo sfondo e l’occasione determinante dei due incontri sentimentali che segnano il percorso della vita di Adriana, una donna giovane e bella.
Tre famiglie, le cui storie si intersecano con vicende ora divertenti ora drammatiche, sono al centro di questo romanzo che, nella forma, ha il tono leggero e la scrittura lieve del racconto memorialistico ma, nella sostanza, ha la potenza narrativa di un’avvincente saga del Sud. Un gioco malandrino di finestre e balconi è un romanzo familiare struggente che ci porta dritto nelle ferite e nelle ustioni di una memoria privata che è anche collettiva.

Luigi Mazzella vive a Roma. È giudice della Corte Costituzionale. In precedenza è stato Avvocato Generale dello Stato e Ministro per la Funzione Pubblica. È cavaliere di Gran Croce, accademico dell’Accademia Filarmonica Romana e giornalista pubblicista. Ha scritto numerosi libri di saggistica. Con Un gioco malandrino di finestre e balconi ha vinto il Premio Speciale saggistica 2006 alla XXIII edizione del Premio Grinzane-Cesare Pavese.

Torna alla pagina delle news