Recensioni libri

Ariadne di Jennifer Saint

Pubblicato il 23-02-2023



Jennifer Saint è una scrittrice inglese che ha esordito nel mondo della letteratura con il romanzo d'esordio "Ariadne" pubblicato nel 2021. Prima di dedicarsi alla scrittura, Jennifer Saint ha lavorato come bibliotecaria e ha conseguito un master in Letterature inglesi presso l'Università di Cambridge.

"Ariadne" è un romanzo storico che riporta in vita la figura mitologica di Arianna, la principessa cretese che aiutò Teseo a sconfiggere il Minotauro e poi lo tradì, costringendolo a lasciarla sull'isola di Nasso dove incontrò Dioniso. Il romanzo di Jennifer Saint racconta la storia di Arianna, ma anche quella di sua sorella Fedra, in un intreccio di mito e realtà che ricostruisce la vita delle donne nella Grecia antica.

Nel romanzo, Teseo viene presentato come un giovane ambizioso e coraggioso, determinato a sconfiggere il mostro che terrorizzava la città di Atene. Tuttavia, Jennifer Saint rappresenta anche la sua arroganza e la sua mancanza di rispetto per le donne, in particolare per Arianna e la sua famiglia.

Il Minotauro, al contrario, viene descritto come una creatura sofferente, frutto di una maledizione divina e costretta a vivere in solitudine e dolore. La sua figura diventa simbolica di un mondo ingiusto e crudele, dove i deboli sono costretti a subire la violenza dei più forti.

In questo modo, Jennifer Saint offre una rilettura del mito di Teseo e il Minotauro che mette in luce le contraddizioni e le sfumature della mitologia greca, dando voce alle donne e ai personaggi minori che spesso rimangono nell'ombra.

Il romanzo di Jennifer Saint ha ricevuto molti apprezzamenti dalla critica per la sua capacità di combinare un'attenta ricerca storica con una scrittura coinvolgente e ricca di emozioni. In particolare, molti hanno apprezzato la capacità dell'autrice di dare voce alle donne della mitologia greca, spesso considerate solo come figure di contorno nella narrazione dei grandi eroi. "Ariadne" è stato definito un romanzo intenso e commovente, in grado di far emergere la forza e la fragilità delle donne che lo popolano.

Jennifer Saint è una scrittrice emergente nel panorama della letteratura contemporanea che ha debuttato con un romanzo di grande impatto e che si è fatta apprezzare per la sua capacità di creare personaggi femminili forti e indimenticabili.

Torna alla pagina delle news