Recensioni libri

Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario

Pubblicato il 04-04-2024



In una soleggiata mattina di agosto, David, appena trasferitosi da Washington a Kansas City in cerca di una vita più tranquilla, fa un incontro straordinario: il suo vicino di centodue anni, Charlie White, che lava la macchina della fidanzata a petto nudo. Questo uomo eccezionale ha l'energia e la vitalità di chi potrebbe mangiarsi il mondo. Tra David e Charlie si instaura un profondo legame fatto di affetto e ammirazione, e trascorrono lunghi pomeriggi immersi nelle straordinarie storie della lunga vita di Charlie.

Charles Herbert White era un anestesista in pensione, veterano della Seconda Guerra Mondiale e narratore magnetico che viveva dall'altra parte della strada rispetto a Von Drehle e alla sua famiglia nella periferia di Kansas City, Missouri. A partire dal 2007, quando i Von Drehle si trasferirono nel quartiere, fino al 2014. , quando White morì nel giorno del suo 109esimo compleanno, i due uomini si dedicarono a una serie di conversazioni a ruota libera.

Nato agli inizi del Novecento, Charlie ha vissuto tutte le grandi trasformazioni sociali, tecnologiche e scientifiche del secolo scorso. Da bambino, ha perso suo padre e ha imparato a cavarsela da solo. È diventato un medico anestesista, ha attraversato due guerre, la pandemia di Spagnola, viaggiato per il mondo, amato il jazz e molte donne, ha avuto figli e ha affrontato lutti dolorosi.

Ma nonostante le avversità, Charlie affronta la vita con leggerezza e allegria, trovando sempre il modo di divertirsi e divertire gli altri. Nel condividere la sua storia con David, Charlie gli dona un prezioso insegnamento: l'esempio di una vita vissuta con passione e amore per il presente, nonostante le sfide e le difficoltà incontrate lungo il cammino.

Lo stoicismo “ha una cattiva reputazione come filosofia”, ha detto Von Drehle in un'intervista: “La gente pensa che abbia a che fare con il non provare sentimenti o con il non preoccuparsi del mondo. Ma ciò che insegna è che possiamo controllare solo noi stessi, la nostra volontà, le nostre decisioni e le nostre azioni. Non controlliamo le persone; non controlliamo il mondo; non controlliamo il futuro. Penso che Charlie abbia finalmente portato a casa quella saggezza".

Dopo la morte di White, Von Drehle ha iniziato a pensare a ciò a cui era sopravvissuto il suo amico – comprese due guerre mondiali, una pandemia e la Depressione – e si è reso conto che i suoi stessi figli si trovano ad affrontare sfide simili in questo secolo tumultuoso. Fu allora che iniziò a lavorare su "The Book of Charlie", basandosi sulle registrazioni che White aveva fatto con Voices in Time, un'organizzazione dedita alla conservazione delle storie di famiglia.

David Von Drehle è un giornalista e scrittore americano noto per i suoi lavori su una vasta gamma di argomenti, tra cui politica, storia e attualità. È nato nel 1961 a Denver, Colorado. Ha lavorato per diversi importanti giornali e riviste, tra cui il Washington Post e il Time Magazine.
Nel corso della sua carriera, Von Drehle ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo giornalismo, inclusi premi come il Premio Pulitzer per il giornalismo nazionale.


Il mondo di Charlie. Lezioni di vita dall'ultracentenario che mi ha insegnato l'amore, l'amicizia e la felicità

Torna alla pagina delle news