Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20914

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Il Pranoterapeuta

L’ultimo libro di Giuseppe Gangi, Il Pranoterapeuta, è una guida breve e divulgativa alla pranoterapia, pubblicata da Edizioni Clandestine.
Finalmente affrancata da orpelli mistificanti e ciarlataneria, questa pratica è stata recentemente riconosciuta e regolamentata dall’AIFEP (Associazione Italiana Flusso e Pranoterapeuti) come uno dei tanti metodi curativi naturali, che non sostituiscono bensì affiancano la terapia medica tradizionale. Il pranoterapeuta, infatti, pur avendo una conoscenza di base del corpo umano, non fa diagnosi, non tocca il paziente, non prescrive farmaci.

Come studioso di magnetismo, impegnato egli stesso in esperienze pranoterapiche, Gangi ripercorre le principali tappe della storia della pranoterapia a partire dall’antichità, passando per Gesù, Avicenna, Paracelso, Saint-Germain, fino al più grande studioso di magnetismo umano, quale certamente fu Franz Anton Mesmer e, in epoca più recente, Paul-Clément Jagot.
Offre inoltre uno strumento per un utilizzo consapevole della pranoterapia che consiste nella trasmissione dell’energia vitale, il prana, attraverso l’imposizione delle mani sulla zona del corpo da curare. Metodo, questo, dai risultati sorprendenti, se supportato da concentrazione mentale, potere di suggestione e capacità psichiche dell’operatore nonché ovviamente la predisposizione del paziente a ricevere.
Non si tratta di miracolo, ma di un fenomeno naturale governato dalle sue leggi; la conferma che tutti siamo magnetizzatori in potenza e che la materia può essere influenzata dalla mente.
Un invito alla scienza medica affinché si convinca che il magnetismo è una disciplina che esula dalla tradizionale medicina occidentale in quanto cura il malato, non la malattia, nella sua dimensione olistica. Un monito ai media che pongono prevalentemente l’accento su casi di impostori che promettono guarigioni miracolose, alimentando gossip più che informazione, tabù e ignoranza piuttosto che conoscenza.

Giuseppe Gangi, classe 1940, ex insegnante di filosofia e oggi preside di una scuola superiore, si interessa da molti anni di filosofie orientali, esoterismo e magnetismo. Al suo attivo diversi libri su queste tematiche.

Edizioni Clandestine
Collana Saggistica
Pagine: 144
Euro: 10,00

Edizioni Clandestine
Via Baracchini, 182/a
54100 Marina di Massa
Tel. 0585 784698
info@edizioniclandestine.com
www.edizioniclandestine.com




Di Giro di Parole

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Leggi le altre News