Raccontato a due voci, questo libro il frutto di un lavoro complesso reso possibile dall'incontro di due esperti, il musicoterapeuta e la psicoterapeuta, e dal coinvolgimento di alunni e insegnanti. Si rivolge soprattutto a insegnanti ed educatori che si occupano di gruppi scolastici e di progetti educativi che comprendano non solo il recupero e la riabilitazione di situazioni problematiche, ma anche la loro prevenzione. La parte centrale di questo libro costituita dalle storie dei percorsi svolti con gli alunni. L'attivit di gruppo viene condotta attraverso la musicoterapia attiva: in un gioco del "come se", ogni alunno si mette alla prova in ruoli diversi dal solito; in seguito, il gruppo di controllo osserva e discute, con il sostegno del terapeuta, ci che emerge dall'improvvisazione musicale. La musica una chiave essenziale in grado di aprire le vie della comunicazione anche laddove, per un disagio, sembra esservi spazio solo per il silenzio. Siamo creature musicali non meno che linguistiche, e questa nostra natura assume forme diverse che producono in noi reazioni sorprendenti e profonde. Introduzione di Francesco Giardinazzo. |