Il testo si compone di due sezioni: nella prima vengono descritti alcuni metodi e strumenti terapeutici non convenzionali; nella seconda i pi importanti processi di cambiamento che possono occorrere nel percorso formativo. La maggior parte degli autori sono didatti e ricercatori dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, impegnati da anni sia nella formazione in psicoterapia sia nelle altre professioni di aiuto (counseling, mediazione familiare ecc.). Tutti utilizzano la stessa prospettiva di osservazione sistemico-relazionale nella convinzione che questo dispositivo teorico, che introduce competenze nuove per il trattamento di situazioni complesse, sia in grado di fornire pi chiavi di lettura per supportare anche queste metodologie di intervento. Il libro diretto a tutti coloro che, in qualit di psicologi, psichiatri, medici, educatori e personale socio-sanitario, sono impegnati nella professione di aiuto. In particolare, si rivolge ai terapeuti all'inizio della carriera che devono affrontare le difficolt pi rilevanti, come la rigidit e l'ortodossia da un lato e la permissivit e l'eresia dall'altro. L'insicurezza, infatti, a volte pu rendere il terapeuta intransigente nel difendere i principi che costituiscono il fondamento teorico ufficiale del sistema terapeutico appreso, cos come a volte l'estrema sicurezza, qualora sia sostenuta dalla permissivit e dall'eresia, pu condurre ad aspetti relazionali ancora pi dannosi. |