L'autoregolazione un aspetto di importanza essenziale per lo sviluppo del bambino e il suo benessere, poich l'insieme di quelle capacit che gli consentono, crescendo, di gestire le emozioni e modulare efficacemente i processi cognitivi e il comportamento. Alcune difficolt in questo ambito sorgono gi in et prescolare, rischiando di avere ricadute importanti sull'apprendimento scolastico e sulle relazioni sociali: questo libro nasce proprio dall'idea di realizzare un programma che stimoli, attraverso il gioco, l'autoregolazione e lo sviluppo funzionale in bambini dai 3 ai 5 anni. Dopo una dettagliata descrizione di come agiscono le funzioni esecutive e di quali strumenti le valutano, gli autori presentano 90 attivit volte a stimolare e potenziare l'inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilit e a ridurre cos i comportamenti disfunzionali (discontrollo degli impulsi, rabbia, non tolleranza della frustrazione). Il volume pu essere utilizzato in contesto clinico - quindi per l'intervento riabilitativo e preventivo rivolto a bambini in et prescolare con difficolt di autoregolazione, problemi di autocontrollo, iperattivit e impulsivit - ma anche in ambito educativo per stimolare lo sviluppo dell'autoregolazione in modo ludico e migliorare le competenze sociali di tutti i bambini. |