In che modo stanno cambiando le relazioni tra narrazioni cinematografiche, serialit televisiva e testi letterari, rispetto alla moltiplicazione dei media e all'ubiquit delle tecnologie digitali? Si pu ancora parlare di adattamento all'interno di un sistema in cui, oggi pi che mai, i codici espressivi si mescolano, le narrazioni si disseminano in modo fluido da un medium all'altro, la dimensione materiale e quella virtuale dell'intrattenimento spostano pi in l i propri confini? Oppure siamo gi oltre l'adattamento, immersi in un'epoca narrativa a cui non riusciamo ancora a dare un nome? Questo volume raccoglie quindici studi e una prefazione teorica con cui provare a rispondere a queste e a ulteriori domande. Attraverso l'analisi di numerosi casi di studio che intrecciano gli ambiti della serialit televisiva, del cinema, dei media e della letteratura, in dialogo tra mondo classico e contemporaneit, vengono forniti al lettore gli strumenti critici e teorici per orientarsi all'interno delle fitte pratiche di transcodificazione con cui organizziamo e costruiamo i nostri saperi. I contributi di studiosi provenienti da ambiti di ricerca diversi tra loro offrono una prospettiva critica interdisciplinare, utile per inquadrare e analizzare il senso profondo di fenomeni che costituiscono la nostra esperienza narrativa e mediale. |