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Dizionario della vita, morte ed eternità


Julien Ries Libri


Nella storia dell?umanit l?homo religiosus assume una modalit specifica di esistenza, che si esprime in diverse forme religiose e culturali. Lo si riconosce dal suo stile di vita: crede all?esistenza di una realt assoluta che trascende questo mondo e vive delle esperienze che, attraverso il sacro, lo mettono in relazione con questa Trascendenza. Rileviamo che egli crede all?origine sacra della vita e al senso dell?esistenza umana come partecipazione a un?Alterit. anche un homo symbolicus, che coglie il linguaggio delle ierofanie, attraverso le quali il mondo gli rivela delle modalit che non sono evidenti di per s stesse. A partire dal 1959, alcuni paleoantropologi hanno scoperto in Africa l?Homo habilis, il creatore della prima cultura, la cui attivit mostra in lui la coscienza di essere creatore. Troviamo gli sviluppi di questa coscienza nell?Homo erectus e, in modo pi preciso, nell?Homo sapiens, grazie alla manifestazione dei riti funebri. Le prime tombe che ci offrono una certezza della credenza in una sopravvivenza provengono da Qafzeh e da Skuhl, nel Vicino Oriente, grazie alla presenza di tracce di cibo e di utensili in prossimit degli scheletri: si tratta del 90000 a.C. A partire dall?80000, l?uomo di Neandertal moltiplica questi riti. Dal 35000, nel Paleolitico Superiore, l?Homo sapiens sapiens applica un trattamento speciale al cadavere del defunto: ocra rossa, ornamenti attorno alla testa, conchiglie incastonate nelle orbite oculari, perle d?avorio disposte sul corpo. A partire dall?inizio del Neolitico ci si trova in presenza del culto dei crani conservati dai vivi. Nel V millennio sorge la dea. La scoperta da parte di Maria Gimbutas del sito di Achilleion in Tessaglia offre una visione della religione arcaica dell?Europa grazie alle numerose dee, tra le quali quella della vita e della morte. Il Neolitico ha moltiplicato i riti funerari e ha fornito loro una simbologia sempre pi ricca, segno di un?autentica presenza dei vivi nella sopravvivenza dei loro defunti. All?indomani della sedentarizzazione delle popolazioni del Vicino Oriente e dell?invenzione della vegecultura e dell?agricoltura, l?homo religiosus si mette a raffigurare delle divinit, la pi importante delle quali la dea. il grande mutamento dei simboli, che si rispecchia nella credenza in una vita post mortem. TRADUTTORI: Sara Andreis, Stefania Arcara, Erica Baffelli, Maria Teresa Bianchi, Sara Bianchi, Maria Gabriella Bianco, Alessandra Borgia, Sergio Botta, Emanuela Braida, Arianna Campiani, Letizia Sonia Cantarella, Guendalina Carbonelli, Antonella Comba, Alessandra Consolaro, Giacomo Deambrogio, Simona Destefanis, Simonetta Focardi, Maurizio Giannattasio, Giuliana Iacopino, Mariella Lorusso, Marco Manino, Ruth Lenneberg Picotti, Alberto Pelissero, Marzia Pierluigi, Marta Porta Leva, Tiziana Ripepi, Luigi Saibene, Anna Maria Sberveglieri, Maria Giulia Telaro, Antonio Tombolini. In copertina: raffigurazione di un albero della vita, tratta da un Corano miniato del IX secolo.
 
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