Il libro riporta il lavoro svolto come attore-creatore, nel processo di creazione collettiva dello spettacolo "Ensaio para o Fim", in un costante dialogo e interpellanza creativa con il regista. L'obiettivo era capire come gli strumenti tecnici e artistici dell'attore lo liberano o lo condizionano e come, a partire da una creazione collettiva per la costruzione di un'opera originale, e dopo che questa stata strutturata, attore e regista ridefiniscono i loro ruoli affinch la rappresentazione dell'opera contenga in s le interpretazioni di entrambi, regista e attore. Sono state poste le seguenti domande: In che modo l'attore si libera dalla sua visione di creatore per accettare ci che ? Come possiamo smettere di essere un "mittente", per diventare un "messaggio"? Attraverso le note del diario e la visualizzazione della documentazione d'archivio videoregistrata, delle riunioni e delle prove raccolte durante tutto il processo stato possibile concludere che, sviluppando la flessibilit presente in questa relazione di negoziazione permanente, si raggiunta una visione pi profonda del regista e del co-creatore, traducendosi in guadagni significativi, dal punto di vista drammaturgico e della produzione di significati multipli, che entrambi avevamo delineato. |